Nella giornata di ieri Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza l’attore Al Pacino: i dettagli dell’incontro
Al Pacino, celebre attore statunitense e vincitore del Premio Oscar, è stato ricevuto ieri in udienza privata da Papa Leone, il primo pontefice di nazionalità americana. L’incontro, svoltosi all’interno dei palazzi vaticani, ha visto la partecipazione anche del produttore Andrea Iervolino, che ha accompagnato l’attore per la promozione del film Maserati: I Fratelli.
Un incontro carico di valori spirituali e culturali
Andrea Iervolino ha definito l’udienza come “un momento di profonda ispirazione spirituale e culturale”, sottolineando come il dialogo si sia concentrato sui valori comuni tra la Chiesa Cattolica e il film: unità della famiglia, amore, compassione e l’importanza del bene comune. Pacino, visibilmente commosso, ha descritto l’incontro con Sua Santità come “uno dei momenti più importanti e toccanti della sua vita”.
Nel lungometraggio, l’85enne Al Pacino interpreta Vincenzo Vaccaro, un investitore di primo piano nell’azienda automobilistica bolognese fondata dai fratelli Maserati. La delegazione presente, come riportato da Variety, non includeva altri membri del cast come Anthony Hopkins, Andy Garcia, Jessica Alba, Michele Morrone e Salvatore Esposito.
Al Pacino e il rapporto con la fede
Pur essendo cresciuto in una famiglia cattolica, Pacino non ha mai espresso pubblicamente una fede consolidata. In una recente intervista ha rivelato di aver “trovato il nulla” durante la sua grave esperienza di Covid-19 nel 2020, quando il suo cuore si era fermato temporaneamente. Questo evento ha segnato profondamente la sua visione della vita e della spiritualità.
Al contrario, il regista Martin Scorsese, che ha diretto Pacino nel film The Irishman (2019), è noto per la sua fede cattolica praticante. Scorsese ha mantenuto un profondo legame con Papa Francesco, con il quale ha realizzato conversazioni incluse nel documentario Aldeas – A New Story, focalizzato sul progetto Scholas Occurrentes, fondato dal Papa nel 2013. Scorsese, autore di pellicole a tema religioso come L’Ultima Tentazione di Cristo e Silenzio, ha espresso cordoglio per la morte di Papa Francesco definendolo “una luce inestinguibile”.
Questo incontro tra Pacino e Papa Leone segna una significativa tappa nell’intreccio tra cinema hollywoodiano e spiritualità cattolica, con un attore leggendario che si apre a una dimensione più profonda e personale.






