Valenzano, 15 agosto 2025 – Tragedia nelle prime ore di questa mattina a Valenzano, in provincia di Bari, dove un operaio di 46 anni, Giovanni Faniulo, originario di Putignano, ha perso la vita mentre era impegnato nel montaggio delle luminarie per la festa patronale di San Rocco.
L’incidente sul lavoro a Valenzano
L’incidente è avvenuto intorno alle 6 del mattino. Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio, socio di una ditta specializzata nella fornitura e nell’installazione delle luminarie, sarebbe precipitato da un’altezza di almeno tre metri, riportando lesioni gravissime che si sono rivelate fatali. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi del 118, per Faniulo non c’è stato nulla da fare.
Il cestello utilizzato è stato posto sotto sequestro, mentre i carabinieri e il personale dello Spesal della Asl di Bari stanno conducendo accertamenti per chiarire le cause esatte della caduta. La Procura di Bari ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e potrebbe disporre l’esecuzione dell’autopsia.
Lutto cittadino e sospensione delle celebrazioni
Il sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi, ha annunciato sui social la decisione, presa in accordo con la curia, la parrocchia e il comitato feste, di annullare tutti gli eventi previsti per i tre giorni dedicati a San Rocco. “È impossibile immaginare un momento di festa di fronte a un dolore così grande – ha dichiarato – esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che gli volevano bene”.
Anche il sindaco di Putignano, Michele Vinella, ha commentato la tragedia su Facebook, sottolineando come “ogni vita spezzata sul lavoro sia una ferita ancora più profonda per tutti noi”. A nome della giunta, del consiglio comunale e dell’intera amministrazione, ha manifestato la propria vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi della vittima, unendosi al dolore della comunità.
Seconda vittima sul lavoro in Puglia nella stessa mattina
La morte di Giovanni Faniulo è la seconda tragedia sul lavoro registrata oggi in Puglia. A Manduria, nel Tarantino, un netturbino è stato travolto e ucciso da una moto mentre era in servizio. Le autorità competenti hanno avviato accertamenti per chiarire le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità nell’ambito delle normative sulla sicurezza sul lavoro.
Il messaggio del vescovo
Monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, attualmente in visita in Kenya, ha commentato l’accaduto sottolineando il numero ancora troppo alto di incidenti sul lavoro. “Auspico che siano chiarite pienamente le circostanze della tragedia – ha affermato – perché verità e giustizia sono necessarie sia per onorare chi non c’è più, sia per proteggere la vita di chi lavora”.
Il vescovo ha espresso la propria vicinanza alla famiglia Faniuolo e alla comunità di Valenzano, segnata da un lutto così improvviso durante le celebrazioni. “Affido Giovanni alla misericordia del Signore – ha aggiunto Satriano – e prego affinché il suo sacrificio diventi motivo di impegno serio per garantire condizioni di lavoro sicure”.






