Milano, 21 novembre 2025 – Oltre duemila studenti delle scuole medie e superiori della Lombardia si sono riuniti questa mattina al Teatro Arcimboldi di Milano per l’incontro #MaiPiù, evento promosso da OTB Foundation e FARE X BENE ETS con il patrocinio del Comune di Milano. Tra i protagonisti dell’iniziativa, Valentina Pitzalis, sopravvissuta a un tentativo di femminicidio nel 2011, ha condiviso la propria esperienza e ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere.
Giovani più consapevoli ma la violenza non si ferma

“Quando parlo con i ragazzi solitamente noto tanta attenzione, tanto affetto: rimangono ad ascoltare e rivolgono tante domande”, ha raccontato Pitzalis, spiegando come molti giovani si riconoscano in dinamiche tossiche da cui è essenziale prendere le distanze. L’attivista ha evidenziato che, nonostante un aumento della consapevolezza tra i più giovani, il fenomeno della violenza contro le donne resta drammaticamente attuale: “Purtroppo i numeri continuano a dirci che una donna ogni tre giorni muore per mano dell’uomo che diceva di amarla”.
Nel suo intervento Pitzalis ha ribadito la necessità di partire dalle scuole elementari per educare i bambini e i ragazzi a riconoscere e contrastare comportamenti violenti e discriminatori, sottolineando che la lotta contro la violenza di genere è un problema sociale e culturale che richiede un impegno costante.
La campagna #MAIPIÙ nella Serie A Femminile: un impegno concreto
Il tema della violenza di genere è al centro anche delle iniziative sportive: a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie A Femminile Professionistica, la Divisione ha lanciato la campagna permanente #MAIPIÙ, che verrà inaugurata sabato 16 settembre e proseguirà per tutta la stagione agonistica.
Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, ha spiegato come l’obiettivo sia diffondere un messaggio forte dalla tribuna degli stadi, con il coinvolgimento diretto degli atleti e dell’opinione pubblica. Ogni partita vedrà l’esposizione dello striscione con l’hashtag #MAIPIÙ e l’osservanza di un minuto di silenzio in memoria delle vittime di femminicidio.
L’iniziativa, che si affianca agli incontri nelle scuole e alle attività social, vuole essere un contributo concreto per combattere un fenomeno che “riguarda tutti noi”, come sottolineato dalla presidente Cappelletti. Nel 2025, infatti, sono già 79 le donne che hanno perso la vita per violenza di genere, un dato che evidenzia l’urgenza di moltiplicare gli sforzi di prevenzione e sensibilizzazione.
All’incontro milanese hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, la vicepresidente di OTB Foundation Arianna Alessi, la direttrice generale di FARE X BENE ETS Giusy Laganà, oltre ai content creator Brian Signorini e Iris Di Domenico. L’attrice Laura Locatelli ha letto un estratto dal libro di Pitzalis “Nessuno può toglierti il sorriso”, offrendo un momento di riflessione e speranza ai giovani presenti.
Fonte: alanews - Valentina Pitzalis: "Giovani più consapevoli, ma continua lo sterminio delle donne"






