Firenze, 10 ottobre 2025 – Una manifestazione contro il governo si è svolta oggi a Firenze, promossa dall’Unione Sindacale di Base (Usb), che ha lanciato una proposta di mobilitazione permanente per sostenere la causa di Gaza e denunciare le politiche del governo italiano in materia economica e sociale.
La denuncia di Dario Furnari: “Una finanziaria di guerra”

Dario Furnari, rappresentante Usb a Firenze, ha definito la prossima legge finanziaria come “l’ennesima finanziaria di guerra”, sottolineando come i dati economici riflettano una scelta che comporta la devastazione del welfare. Furnari ha espresso forte critica nei confronti dell’esecutivo, affermando che “siamo in una situazione paradossale, circondati dalla polizia perché il governo del popolo è lontano dal popolo”.
In questo contesto, Usb ha annunciato il lancio di un’iniziativa che prevede 100 assemblee permanenti, che si inseriscono in continuità con le 100 piazze per Gaza, già promosse per portare avanti una piattaforma sindacale condivisa. La mobilitazione vuole diventare un presidio costante di protesta e sensibilizzazione sulle scelte governative che, secondo il sindacato, aggravano le condizioni sociali e colpiscono i più vulnerabili.
Gaza: un dramma umano e politico sotto gli occhi di tutti
Durante il suo intervento, Furnari ha ricordato la situazione di Gaza, definendola come una realtà in cui “non c’è una pace perché non c’era una guerra, non c’erano due eserciti, ma c’è un progetto di colonialismo di insediamento che avanza da tempo”. Ha richiamato l’attenzione sul dramma vissuto dalla popolazione palestinese negli ultimi due anni e sulla realtà di una città, Gaza, che con i suoi 590.481 abitanti è la più popolosa della Palestina, situata nella Striscia di Gaza.
Gaza è una città con una storia millenaria, da sempre teatro di conflitti e dominazioni, ma anche centro vitale di una comunità che oggi affronta le conseguenze di un blocco economico e politico che ne sta condizionando pesantemente l’economia e la vita quotidiana. La popolazione di Gaza, composta per circa il 75% da giovani sotto i 25 anni, vive in un territorio di 45 chilometri quadrati, dove l’agricoltura è ancora la principale attività economica nonostante le difficoltà dovute al conflitto e al blocco.
La mobilitazione di Usb a Firenze si inserisce quindi in un quadro più ampio di protesta contro le politiche governative percepite come lontane dalle esigenze reali del popolo, con un focus particolare sulle conseguenze sociali ed economiche della legge finanziaria e sulla solidarietà verso la popolazione palestinese di Gaza.
Fonte: Emanuele De Lucia - Manifestazione contro Governo a Firenze, Usb: "100 assemblee permanenti per Gaza"






