Roma, 31 dicembre 2025 – Nella notte a Roma, un uomo è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, a seguito di un’aggressione subita dal proprio pitbull all’interno della loro abitazione. A intervenire tempestivamente è stata la moglie, che ha salvato il marito uccidendo l’animale con un coltello da cucina.
L’attacco del pitbull e l’intervento della donna
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è stato aggredito dal pitbull mentre si trovava in casa. La moglie, accortasi della situazione, ha reagito colpendo il cane con un coltello da cucina, gesto che ha provocato la morte dell’animale e ha permesso all’uomo di liberarsi dalla sua morsa. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Capena, allertati da una segnalazione al numero di emergenza 112. Gli investigatori hanno sequestrato il coltello usato per la difesa e affidato la carcassa dell’animale al personale dell’ASL Roma 4 per le procedure di rito.
Un fenomeno in crescita: aggressioni da cani ritenuti pericolosi
L’episodio romano si inserisce in un contesto di crescente attenzione riguardo alle aggressioni da parte di cani di razze considerate pericolose, come il pitbull. In Lombardia, ad esempio, si sono registrati diversi casi di attacchi simili negli ultimi mesi, compresi morsi a bambini e adulti, e situazioni in cui i proprietari hanno dovuto difendersi in modo estremo, talvolta uccidendo gli animali. A Nova Milanese, un uomo è stato aggredito dal proprio pitbull durante una passeggiata, mentre a Pogliano Milanese un uomo è stato morso da un dobermann. Le autorità locali, come il Comune di Milano, hanno adottato misure più rigorose, tra cui l’introduzione del patentino obbligatorio per i possessori di cani di razza pericolosa, al fine di garantire una gestione responsabile e prevenire ulteriori incidenti.
Il caso di Roma torna quindi a porre l’attenzione sulla necessità di un controllo rigoroso e di una responsabilità consapevole da parte dei proprietari di animali, in particolare quelli appartenenti a razze che richiedono una vigilanza costante per la sicurezza di tutti.






