Milano, 2 ottobre – Dopo il corteo di questa notte che ha interessato diverse zone del capoluogo lombardo, tra cui la stazione Cadorna, gli studenti della Statale di Milano hanno occupato l’università e dichiarano di essere pronti allo sciopero generale indetto per domani dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla.

L’occupazione degli studenti della Statale di Milano
“Ieri sera Israele ha avviato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune imbarcazioni della Global Sumud Flotilla – scrivono stamani gli studenti della Statale di Milano – Come promesso, se avessero colpito la Flotilla, avremmo fermato tutto: così stamattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l’università Statale di Milano“.
Lo riferisce una nota di Cambiare Rotta Milano. “Come equipaggio di terra della Global Sud Flottilla siamo da tre settimane in mobilitazione permanente, con presidi, assemblee studentesche insieme ai lavoratori, iniziative nei dipartimenti e il blocco degli ingressi dell’università il 22 settembre durante lo sciopero generale convocato dall’Usb“, continua. “Oggi, davanti alla gravità di quanto avvenuto e alla crescente indignazione degli studenti, abbiamo deciso di seguire l’appello lanciato dalla facoltà di Lettere occupata alla Sapienza e dare un segnale forte per rompere qualsiasi complicità con genocidio e sionismo. Il 22 settembre lo ha confermato: studenti e lavoratori uniti possono fermare guerra e genocidio, ogni università sarà una barricata!“.
Visualizza questo post su Instagram
Ingresso della facoltà di Lettere bloccato a La Sapienza
Ingresso bloccato anche alla facoltà di Lettere de La Sapienza dagli studenti di Cambiare Rotta. “Dalle prime ore dell’alba – affermano – gli ingressi sono chiusi, la facoltà è vuota e crescono i presidi in solidarietà con i pichetti”. Sempre a Roma al liceo Morgagni a Roma è in corso una assemblea nel campetto della scuola “che è stato occupato” precisano gli studenti. Sit in anche davanti al Liceo Rosellini la cui occupazione è finita nei giorni scorsi. Assemblea nel cortile anche al liceo romano Manara. “La subalternità del governo a Israele e agli interessi del comparto militare deve finire“, affermano gli studenti.
Atteso un corteo da piazzale Loreto
C’è attesa anche per la giornata di oggi. Nel pomeriggio è previsto un nuovo corteo con partenza da piazzale Loreto. La mobilitazione non riguarda soltanto Milano, ma varie città italiane. Da Roma a Napoli, fino a Torino, migliaia di persone sono scese pacificamente in strada per esprimere solidarietà al popolo palestinese e per protestare contro quanto accaduto alla Global Sumud Flotilla.
Il video dell’occupazione dell’Università Statale di Milano.






