PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno votato per intitolare la scuola a Piero Angela. Non sono mancati dei voti anche per Sandro Pertini per la secondaria di Passignano e Anton Maria Garbi per quella di Tuoro. La decisione finale spetta ora all’Ufficio Scolastico Regionale
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Passignano sul Trasimeno e dei plessi di Tuoro sul Trasimeno hanno recentemente partecipato a un’importante iniziativa votando per intitolare la loro scuola a Piero Angela, una figura iconica della divulgazione scientifica in Italia. Le votazioni, che si sono svolte nei giorni 6 e 7 maggio 2025, hanno visto una partecipazione attiva da parte degli alunni, che hanno dimostrato il loro interesse per la cultura e l’educazione.
Risultati del voto
Il risultato del voto ha stabilito che l’intero istituto sarà intitolato a Piero Angela, mentre altre personalità di spicco sono state selezionate per le scuole secondaria e primaria di Passignano. In particolare, Sandro Pertini e Mario Lodi sono stati scelti per rappresentare le scuole secondaria e primaria, rispettivamente. Per i plessi di Tuoro, Anton Maria Garbi e Matteo Dall’Isola sono stati selezionati per la secondaria e la primaria, mentre la scuola d’infanzia avrà il nome “Il piccolo salice”. Questo processo di intitolazione è ora in attesa dell’approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, che dovrà emettere un decreto ufficiale.
Un percorso educativo significativo
Il percorso di scelta dei nomi è stato descritto dai promotori dell’iniziativa come “impegnativo ma affascinante”. Ogni classe ha avuto l’opportunità di proporre nomi e approfondire la vita e le opere delle figure selezionate. Gli studenti hanno seguito criteri specifici, considerando personalità di rilievo nazionale o internazionale attive in ambito culturale, scientifico o educativo, e impegnate per la pace e i diritti umani. Attraverso ricerche, presentazioni e discussioni, gli alunni hanno potuto esprimere le loro opinioni con il supporto di insegnanti e del dirigente scolastico, Luca Severi.
Un esempio di cittadinanza attiva
Questa iniziativa non solo ha permesso agli studenti di partecipare attivamente alla vita della loro scuola, ma ha anche rappresentato un significativo esempio di cittadinanza attiva. La scuola ha sottolineato l’importanza di un “compito di realtà”, in cui gli alunni hanno potuto esprimere le loro opinioni in modo concreto. La cerimonia di intitolazione è già nell’aria e gli studenti sperano di poter celebrare l’evento con la presenza di Alberto Angela, figlio di Piero Angela, per rendere omaggio all’eredità del noto divulgatore scientifico.






