Milano, 17 ottobre 2025 – È stata sospesa l’udienza preliminare che vede imputata la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, insieme ad altre quattro persone, tra cui il compagno Dimitri Kunz e due società del gruppo Visibilia, nell’ambito dell’inchiesta per truffa aggravata all’Inps. La decisione è stata presa dalla giudice per l’udienza preliminare (gup) Tiziana Gueli del Tribunale di Milano.
Sospensione del procedimento e attesa della Consulta
Il procedimento è stato “congelato” almeno fino al 20 febbraio 2026, in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sul conflitto di attribuzione sollevato dal Senato riguardo l’inutilizzabilità di alcuni atti investigativi. Il conflitto riguarda un contrasto con la Procura sulla legittimità di alcune prove raccolte nel corso delle indagini. La sospensione potrebbe durare da otto mesi fino a un anno. La questione è stata sollevata dai legali della senatrice di Fratelli d’Italia, Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, mentre i pubblici ministeri si sono opposti alla richiesta di sospensione.
Il profilo politico e imprenditoriale di Daniela Santanchè
Daniela Santanchè, nata a Cuneo nel 1961, è attualmente ministro del Turismo nel governo guidato da Giorgia Meloni, in carica dal 22 ottobre 2022. Politica di lungo corso, è senatrice per Fratelli d’Italia e ha ricoperto numerosi incarichi parlamentari e di governo fin dagli anni 2000. Oltre alla carriera politica, Santanchè è nota anche per la sua attività imprenditoriale nel settore della comunicazione e dell’editoria, essendo presidente di Visibilia Editore e di altre società collegate.
Il fascicolo giudiziario riguarda una presunta truffa aggravata ai danni dell’Inps, contestata a Santanchè e agli altri imputati nell’ambito di attività legate alle società del gruppo Visibilia, che operano nel campo della pubblicità e dell’editoria.
La sospensione del procedimento segna una fase di stallo nell’inchiesta, in attesa di un pronunciamento della Consulta che potrebbe influire significativamente sull’andamento del processo.
Per approfondire: Visibilia, processo a carico di Santanchè e altri fino a maggio






