Trieste, 12 agosto 2025 – Nella notte tra il 11 e il 12 agosto, è stato ritrovato il corpo senza vita di Giulia Bonin, la giovane di 25 anni scomparsa da casa il giorno precedente nella provincia di Trieste. Le operazioni di ricerca, coordinate dalla Prefettura e svolte da diverse squadre, si sono concluse con il tragico ritrovamento nelle prime ore di oggi.
Ritrovamento del corpo di Giulia Bonin a Monte Grisa
Il corpo di Giulia è stato individuato dalle squadre del Soccorso alpino di Trieste, che si sono calate lungo il versante del Monte Grisa, in località Prosecco, zona dove la ragazza era stata vista l’ultima volta intorno alle 7.30 dell’11 agosto. Il corpo si trovava a circa una decina di metri dalla strada napoleonica, fermato nella caduta da alcuni alberi. Per recuperarlo, è stato adagiato su un toboga e calato con l’ausilio di un’autoscala dei vigili del fuoco.
Le operazioni di ricerca, iniziate intorno alle 21.30 dell’11 agosto, hanno visto impegnati sette tecnici del Soccorso alpino, vigili del fuoco e forze di polizia, che hanno lavorato congiuntamente per individuare la giovane.
Le ricerche e il contesto della scomparsa
La scomparsa di Giulia Bonin era stata denunciata nel pomeriggio dell’11 agosto, scatenando immediatamente un piano di ricerca coordinato dalla Prefettura di Trieste. La zona interessata, il Carso triestino, è caratterizzata da un territorio collinare e montagnoso con numerose aree boschive e sentieri impervi, particolarmente insidiosi nelle ore notturne.
La giovane era stata vista l’ultima volta nella mattina dell’11 agosto nella zona di Monte Grisa, nei pressi di Prosecco, un’area nota per la presenza di sentieri naturalistici e per la sua vicinanza al centro cittadino di Trieste. Le ricerche si sono svolte in condizioni ambientali non semplici, data la conformazione del territorio e la presenza di aree boschive impervie.
Giulia Bonin aveva 25 anni ed era residente nella provincia di Trieste, città capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, nota per il suo porto e per la posizione geografica di confine tra Italia, Slovenia e Croazia. La città si affaccia sul Golfo di Trieste ed è caratterizzata da un territorio prevalentemente collinare e carsico, con alture come il Monte Grisa che dominano l’area urbana.
Le forze dell’ordine e i soccorritori hanno lavorato con grande impegno per cercare di ritrovare la giovane, purtroppo con esito tragico. Le indagini proseguono per chiarire le cause della morte.






