Milano, 3 settembre 2025 – Dalle 21:00 di giovedì 4 settembre fino alle 18:00 di venerdì 5 settembre 2025 per i treni è previsto uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Tper. Durante questo periodo i treni potranno subire cancellazioni o modifiche.
Sciopero dei treni: tutte le informazioni
Per avere informazioni aggiornate su collegamenti e servizi, i viaggiatori possono consultare l’app Trenitalia (nella sezione Infomobilità), i siti trenord.it e trenitaliatper.it, l’app Trenord oppure contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori dettagli possono essere richiesti anche presso le biglietterie o al personale di assistenza clienti.
I convogli che si trovano in circolazione all’avvio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio della protesta; superato tale limite potranno fermarsi in stazioni intermedie. Trenitalia avvisa inoltre che possibili variazioni al servizio possono verificarsi anche nelle ore immediatamente precedenti o successive all’agitazione.
I passeggeri con biglietto per Intercity o Frecce che scelgono di non partire hanno diritto al rimborso, richiedibile dal momento della proclamazione dello sciopero fino all’orario di partenza del treno prenotato. Chi viaggia sui regionali può invece chiedere il rimborso fino alle 24:00 del giorno precedente la protesta. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, mantenendo condizioni di trasporto simili e compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Per i collegamenti a media e lunga percorrenza è disponibile l’elenco dei treni garantiti, mentre per il trasporto regionale restano attivi i servizi minimi essenziali previsti nei giorni feriali tra le 6:00 e le 9:00. L’elenco completo dei servizi garantiti, suddiviso per regione, può essere consultato sul sito di Trenitalia. Le liste relative a Trenord e Trenitalia Tper si trovano invece rispettivamente su trenord.it e trenitaliatper.it.






