Cremona, 21 gennaio 2026 – Un tragico incidente sul lavoro ha causato la morte di un camionista di circa trent’anni, di origini straniere, rimasto sepolto sotto un carico di mais all’interno di uno stabilimento di Dovera, in provincia di Cremona. La vittima, impegnata nelle operazioni di scarico di un semirimorchio presso la Santa Rita, azienda specializzata nella lavorazione e nell’essiccazione di cereali, è stata travolta improvvisamente dal materiale contenuto nel silos.
Dinamica dell’incidente sul lavoro e soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane autotrasportatore stava effettuando lo scarico del mais quando, per ragioni ancora in fase di accertamento, il carico ha ceduto improvvisamente, riversandosi su di lui. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori vi è quella di un malfunzionamento nel sistema di apertura del semirimorchio, che potrebbe aver causato il cedimento improvviso del carico. Durante la fase di apertura, la ribalta del mezzo avrebbe inoltre colpito l’uomo, aggravando la situazione.
Immediato è stato l’intervento degli operai presenti, che hanno cercato di liberare il camionista dalle spesse masse di mais, ma al momento del recupero l’uomo era già incosciente. Sul posto si è rapidamente recato il personale sanitario del 118, che ha prestato le prime cure in condizioni estremamente difficili. È stato quindi richiesto l’intervento dell’elisoccorso decollato da Bergamo, con il quale il trentenne è stato trasferito d’urgenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Nonostante i tentativi dei medici, il camionista è deceduto poco dopo il ricovero a causa delle gravissime lesioni riportate.
Indagini e sicurezza sul lavoro
Sulla tragica vicenda stanno indagando i Carabinieri insieme agli ispettori dell’Agenzia di Tutela della Salute Val Padana. Le verifiche riguardano in particolare le condizioni tecniche del semirimorchio e delle attrezzature utilizzate per lo scarico, oltre al rispetto delle procedure di sicurezza previste per tali operazioni. L’azienda Santa Rita ha messo a disposizione degli inquirenti tutti i locali per consentire i rilievi necessari a chiarire le cause dell’incidente mortale.






