Un operaio ha perso la vita e un altro è rimasto gravemente ferito lungo l’autostrada A31 Val d’Astico, quando un Tir ha travolto il cantiere in cui stavano lavorando. L’incidente è avvenuto intorno alle 13, nel tratto compreso tra Noventa Vicentina e Vicenza. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i sanitari del Suem 118.
Dinamica dell’incidente sulla A31
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante ha improvvisamente sbandato e ha investito i due lavoratori manuali, operai impegnati in attività di manutenzione all’interno di un cantiere regolarmente segnalato sull’autostrada A31. L’allarme è stato immediatamente lanciato sia dagli automobilisti di passaggio sia dallo stesso conducente del Tir.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti rapidamente i soccorsi, con un’ambulanza del Suem 118 proveniente dall’ospedale di Noventa Vicentina. Purtroppo per uno degli operai non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato accertato sul posto, con ogni probabilità avvenuto sul colpo. Il secondo operaio è stato stabilizzato dai medici e poi trasportato in elicottero all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è stato ricoverato in rianimazione in condizioni gravissime.
Interventi e indagini in corso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e due pattuglie della Polizia Stradale, che hanno avviato le indagini per chiarire con precisione le cause dell’incidente e le responsabilità. Il tratto autostradale interessato è stato temporaneamente chiuso per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici.
L’episodio sottolinea ancora una volta la pericolosità dei lavori in infrastrutture stradali, ove gli operai sono esposti a rischi significativi anche in presenza di cantieri segnalati. Le autorità competenti proseguiranno con accertamenti approfonditi per garantire la sicurezza e prevenire futuri incidenti simili.






