Terracina, 8 luglio 2025 – Una tragedia ha scosso la cittadina di Terracina, in provincia di Latina, in seguito al crollo del tetto del ristorante stellato Essenza, situato nel centro storico. Nel corso dell’incidente ha perso la vita Mara Severin, una giovane sommelier di 31 anni, dipendente del locale e figura di riferimento nel servizio di sala. Altri sette feriti, tra personale e clienti, sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale Fiorini, alcuni in condizioni gravi.
Il crollo e le operazioni di soccorso
Il crollo del solaio del ristorante Essenza si è verificato intorno alle 22:00 di ieri sera, proprio mentre il locale era frequentato da numerosi ospiti. Un forte boato ha attirato l’attenzione di passanti e soccorritori, che si sono precipitati sul posto per estrarre le persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Tra i soccorritori, vigili del fuoco, operatori del 118, carabinieri e polizia hanno operato in condizioni difficili, con una vera e propria corsa contro il tempo per salvare più vite possibili.
Mara Severin è stata trovata sotto i detriti in uno stato critico da un vigile del fuoco, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Trasportata d’urgenza all’ospedale Fiorini, la giovane sommelier non ce l’ha fatta a causa della gravità delle ferite riportate. Gli altri feriti, una decina in totale, sono stati anch’essi ricoverati, con tre persone ancora in prognosi riservata.
Tragedia a Terracina, le ipotesi sulle cause
Le cause del crollo sono ancora oggetto di indagine. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, coordinati dal pm Giuseppe Miliano, vi è quella di un cedimento strutturale legato al maltempo dei giorni scorsi. Potrebbe essersi verificata un’infiltrazione d’acqua dalla copertura, che avrebbe indebolito il solaio causando il distacco. Il locale è stato posto sotto sequestro dalla Procura di Latina per consentire approfondimenti da parte dei vigili del fuoco e degli esperti.
Sul luogo dell’incidente si sono recati il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e alcuni assessori comunali, che hanno espresso profondo cordoglio per la perdita di Mara Severin, definita una persona dedita al lavoro e molto apprezzata nel suo ambito professionale. Il ristorante Essenza, conosciuto per la sua cucina raffinata e come punto di riferimento gastronomico nella regione, è ora al centro di una dolorosa vicenda che ha colpito l’intera comunità locale.






