Forlì, 23 giugno 2025 – Un dramma ha scosso la comunità di Bagno di Romagna e Santa Sofia, nel cuore dell’Appennino cesenate. Domenica sera, intorno alle 19.20, Gabriele Nuzzolo, consigliere comunale e segretario Pd di Santa Sofia, è morto travolto da un’auto mentre si trovava con amici al bar Chioschetto di Poggio alla Lastra. La conducente, una donna di 27 anni, è stata indagata per omicidio stradale come atto dovuto.
La dinamica dell’incidente e le indagini in corso
Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Bagno di Romagna, Nuzzolo era seduto al tavolo del bar insieme ad altre otto persone quando la Range Rover Velar guidata dalla 27enne ha iniziato una manovra di retromarcia. La donna sarebbe stata colpita da un improvviso malore, probabilmente una crisi epilettica, che le ha fatto perdere il controllo del mezzo. L’auto, con l’acceleratore ancora in funzione, ha travolto il gruppo, ferendo lievemente tre persone e schiacciando Nuzzolo contro il muro del locale, causandone la morte sul colpo.
La conducente è stata sottoposta ad accertamenti tossicologici e medici per escludere l’assunzione di sostanze e verificare le sue condizioni di salute. La Procura di Forlì ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Il cordoglio della comunità e il ricordo del consigliere Gabriele Nuzzolo
La notizia ha rapidamente fatto il giro del borgo, provocando grande commozione. Enrico Spighi, sindaco di Bagno di Romagna, ha definito l’evento “un fulmine a ciel sereno”, sottolineando il valore di Nuzzolo come persona impegnata nel sociale e figura di riferimento per la comunità. Anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, ha espresso il proprio cordoglio: “Era un punto di riferimento per la comunità, profondamente impegnato nella vita scolastica e civile”.
Gabriele Nuzzolo aveva 33 anni, ne avrebbe compiuti 34 a breve, insegnava all’istituto professionale Vassallo di Galeata e si era distinto per il suo impegno politico e civico.






