Benevento, 30 settembre 2025 – Una tragedia ha scosso la comunità di Paupisi, piccolo comune di poco più di 1.400 abitanti situato nella provincia di Benevento, in Campania. Nella mattinata odierna, una donna di 49 anni è stata brutalmente uccisa dal marito a pietrate in strada, sotto gli occhi attoniti di numerosi passanti. L’aggressore 58enne è attualmente ricercato dalle forze dell’ordine, mentre la cittadina rimane sconvolta da un episodio che riporta alla luce le drammatiche conseguenze della violenza domestica.
Uccisa a pietrate in strada: ennesimo femminicidio
Il femminicidio si è consumato in contrada Frasso, nelle immediate vicinanze dell’abitazione della coppia. Stando alle prime ricostruzioni, la lite tra i coniugi sarebbe esplosa improvvisamente, degenerando in un’aggressione fisica feroce. L’uomo, al culmine del litigio, ha afferrato una grossa pietra e ha colpito ripetutamente la moglie, provocandone la morte sul colpo. La scena, avvenuta in strada e visibile a diversi residenti, ha generato panico e sgomento. I testimoni hanno prontamente allertato i carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente per i rilievi e per avviare le indagini.
Le autorità dopo aver setacciato le campagne circostanti per rintracciare l’uomo, dopo la fuga, lo hanno rintracciato e fermato in provincia di Campobasso. Inoltre, è in atto una ricerca di immagini da telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e seguire le tracce del fuggitivo. La procura di Benevento ha aperto un fascicolo per omicidio volontario e coordina le indagini, che includono l’analisi della storia della coppia per verificare eventuali precedenti di violenza domestica o denunce.
Morto uno dei due figli della coppia
L’uomo era fuggito insieme ai due figli minori, una ragazza di 16 anni e un ragazzo di 15. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe deceduto, mentre la sorella è stata trasportata in gravi condizioni in ospedale.
Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di Ponte Rotto, a Mirabello Sannitico, a pochi chilometri dal capoluogo. Sul posto gli inquirenti hanno rinvenuto abbondanti tracce di sangue. Gli investigatori ipotizzano che l’uomo possa aver utilizzato un’arma da taglio, con ogni probabilità un coltello.
L’impatto sulla comunità di Paupisi
Il piccolo centro di Paupisi si trova alle pendici settentrionali del massiccio del Taburno Camposauro, immerso tra uliveti e vigneti tipici del Sannio beneventano. Con una popolazione di appena 1.402 abitanti (dato aggiornato a metà 2025), il paese è noto per una vita comunitaria molto coesa e per tradizioni radicate, come la preparazione dei “Cecatielli” e della “Padellaccia”, piatti tipici locali.
La notizia dell’omicidio ha rapidamente fatto il giro del paese, generando un clima di profonda tristezza e allarme tra i paupisani. Il sindaco Antonio Coletta, in carica dal 2014 e riconfermato nel 2019, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima, sottolineando l’importanza di contrastare con fermezza ogni forma di violenza.






