Fermo, 14 agosto 2025 – Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in tragedia sulla costa marchigiana, dove un giovane di soli 15 anni ha perso la vita annegando davanti agli occhi dei familiari. Liu Jia Cheng, ragazzo di origine cinese residente a Empoli, è deceduto lo scorso 14 agosto nel tratto di mare antistante la spiaggia tra Casabianca di Fermo e Lido Tre Archi, nella zona di via De Gasperi.
L’incidente e l’intervento dei soccorsi a Fermo
Il quindicenne si trovava in compagnia del padre e dello zio, con cui aveva deciso di trascorrere alcune giornate di svago nel Fermano. Secondo una prima ricostruzione, il giovane era sul materassino gonfiabile quando, improvvisamente, si è ribaltato in acqua senza riuscire più a riemergere. Dopo alcuni momenti di panico, i familiari hanno lanciato l’allarme. Erano circa le 15 quando sul luogo sono intervenuti immediatamente la Capitaneria di Porto di San Giorgio, la Guardia Costiera e i vigili del fuoco con i sommozzatori, insieme al personale sanitario del 118 e ai volontari della Croce Azzurra di Porto San Giorgio.
Le ricerche sono state rapide e hanno permesso di individuare il corpo del ragazzo in stato di incoscienza. Trasportato a riva, Liu Jia Cheng è stato sottoposto a lunghe manovre di rianimazione, incluso un massaggio cardiaco prolungato, che purtroppo non sono bastate a salvargli la vita. Il decesso è stato dichiarato poco dopo le 16, davanti allo sguardo disperato del padre e dello zio.






