Santa Croce Camerina, 21 agosto 2025 – Tragica fatalità nella frazione balneare di Caucana, a Santa Croce Camerina, nel Ragusano. Un bambino di due anni, Raffaele Sallemi, è annegato nella piscina della casa di villeggiatura della sua famiglia, dopo essere riuscito a salire la scaletta che conduceva all’acqua, sfuggendo così al controllo degli adulti presenti.
La dinamica dell’incidente
Il piccolo, originario di Comiso, si trovava insieme ai familiari nella residenza estiva e aveva compiuto da poco il suo secondo anno. Secondo le prime ricostruzioni, poco prima di mezzogiorno è riuscito ad avvicinarsi alla piscina fuori terra montata sulla veranda dell’abitazione senza che nessuno se ne accorgesse. Dopo essersi arrampicato sui gradini, sarebbe caduto in acqua. Quando i genitori hanno realizzato quanto stava accadendo, per Raffaele era ormai troppo tardi. I tentativi disperati di soccorrerlo, prima dei familiari e poi degli operatori del 118, si sono rivelati inutili.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno conducendo le indagini per chiarire nel dettaglio la dinamica della tragedia. Nel frattempo, l’intera comunità è sotto shock. Il Comune di Santa Croce Camerina, in segno di lutto, ha deciso di annullare tutti gli eventi estivi in programma per la serata.
Il padre e i nonni del bambino sono noti imprenditori locali, impegnati nella gestione di un oleificio della zona.






