Roma, 5 settembre 2025 – Con il rientro dalle vacanze estive, si prevede un intenso flusso di traffico sulle strade italiane nel prossimo weekend. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, saranno circa 12 milioni e 800mila gli spostamenti in auto da oggi fino a domenica, giornata in cui si concentrerà il controesodo verso le grandi città del Centro-Nord, in vista dell’imminente riapertura delle scuole.
Traffico in aumento e misure di sicurezza
Il meteo favorevole, con temperature ancora elevate, favorisce le ultime partenze verso le località turistiche oggi e domani, ma il picco di traffico è atteso domenica pomeriggio, soprattutto nei rientri verso le città. Viabilità Italia ha diramato il bollino rosso per il pomeriggio di sabato 6 e per tutta la giornata di domenica 7 settembre, con il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 7 alle 22 domenica, per favorire la fluidità del traffico.
Per garantire la sicurezza e limitare i disagi, Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e sospeso o chiuso fino all’8 settembre circa l’83% dei cantieri attivi, pari a 1.392 su 1.672. L’amministratore delegato Andrea Gemme ha invitato gli automobilisti a guidare con prudenza, ricordando l’importanza di non utilizzare il cellulare durante la guida.
Le principali arterie interessate dal controesodo
Il traffico interesserà soprattutto le direttrici di collegamento con le grandi città e i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra le strade maggiormente coinvolte ci saranno:
- l’Autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria;
- le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria;
- le autostrade siciliane A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo”;
- la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna;
- la statale 148 “Pontina” e la statale 7 “Appia” nel Lazio, fondamentali per i collegamenti tra Roma e il basso Lazio;
- l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis), che collega Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna;
- le statali SS1 “Aurelia” e SS16 “Adriatica”, attraversanti più regioni del Centro-Nord e Sud Italia.
Al Nord, particolare attenzione ai raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, e alle statali 36, 45, 26, 309 e 51 nelle regioni Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Veneto.
Viabilità Italia, organismo di coordinamento nazionale che riunisce Polizia Stradale, Anas, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri e altri enti, monitora costantemente la situazione per gestire al meglio il traffico e intervenire in caso di emergenze, fornendo aggiornamenti in tempo reale agli utenti.






