Roma, 22 agosto 2025 – È iniziato il controesodo estivo con un traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali italiane, soprattutto in direzione delle grandi città del Centro-Nord. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono attesi oltre 12 milioni e 255 mila spostamenti di autoveicoli nel corso di questo fine settimana. La situazione è monitorata da Anas e Viabilità Italia, che hanno segnalato il bollino rosso per oggi, venerdì 22 agosto, domani, sabato 23, e per l’intera giornata di domenica 24 agosto, con un incremento significativo degli spostamenti dalle località di villeggiatura verso i centri urbani.
Aumento del traffico e misure di sicurezza
L’intensificazione del traffico coinvolge le principali dorsali stradali italiane, tra cui l’Autostrada del Mediterraneo (A2) che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia, la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la statale 148 “Pontina” nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che collega Roma alle località turistiche del basso Lazio. Al Nord, si segnalano criticità sui raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la statale 45 “di Val Trebbia” in Liguria, la statale 26 “della Valle d’Aosta” e la statale 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto, oltre alla statale 51 “di Alemagna” in Veneto.
Per agevolare la mobilità e garantire la sicurezza, Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale con circa 2.500 operatori in turnazione, tra personale tecnico, di esercizio e delle sale operative. Inoltre, è stata decisa la sospensione o chiusura di 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi fino all’8 settembre, per ridurre i disagi e favorire la scorrevolezza del traffico.
Il divieto di transito per i veicoli pesanti è in vigore sabato 23 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 24 agosto dalle 7 alle 22, misura che contribuisce a limitare le interferenze tra traffico leggero e pesante nei momenti di maggiore congestione.
Appello alla prudenza e raccomandazioni
L’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rivolto un chiaro appello agli automobilisti, sottolineando l’importanza della prudenza alla guida: “La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi”. Gemme ha ricordato come siano ancora diffuse abitudini pericolose, evidenziando come secondo una recente ricerca, il 51% degli italiani non consideri rischioso superare i limiti di velocità, mentre l’11,4% ritiene possibile distrarsi durante la guida. “Invito a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti con calma. Mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”, ha concluso l’AD.
Anas invita inoltre i viaggiatori a consultare la pagina dedicata all’Esodo estivo sul sito ufficiale (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) per informazioni aggiornate sulla situazione dei cantieri e sul traffico in tempo reale, fondamentale per organizzare al meglio i propri spostamenti durante questo periodo di intenso movimento sulle strade italiane.
Il controesodo di fine agosto conferma così la necessità di un attento coordinamento tra enti e cittadini per gestire al meglio la mobilità e ridurre i rischi legati all’elevato numero di veicoli in circolazione sulle principali arterie del Paese.






