Un terremoto di magnitudo ML 4.4 è stato registrato nella regione della Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) il 6 ottobre 2025 alle 12:13 ora italiana (10:13 UTC). L’evento sismico ha avuto epicentro alle coordinate 43.9782 di latitudine e 13.3723 di longitudine (al largo di Pesaro), a una profondità di 8 km.
La scossa è stata rilevata e localizzata dalla Sala Sismica INGV di Roma ed è stata avvertita lungo tutta la costa centro-settentrionale delle Marche, oltre che in alcune aree dell’Emilia Romagna. Vari cittadini hanno scritto sui social media di aver sentito distintamente il terremoto. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o a persone.
La seconda scossa di terremoto
Da un aggiornamento dei dati dell’INGV emerge che ale 12:22 c’è stata una seconda scossa di terremoto nella stessa zona, con una magnitudo di 2.5, a una profondità di 5,5 km.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 2.5 ore 12:22 IT del 06-10-2025 a Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro-Urbino) Prof= 5.5 Km #INGV_44355032 https://t.co/qL2F2olO6k
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 6, 2025
Evacuate alcune scuole per precauzione
Il terremoto ha fatto scattare l’allerta in diversi istituti scolastici della provincia di Ancona, dove sono stati immediatamente attivati i protocolli di evacuazione.
Nel capoluogo, gli alunni e il personale della scuola primaria De Amicis di corso Amendola e della scuola materna Piaget, situata nella stessa zona, sono stati fatti uscire dagli edifici in via precauzionale, raggiungendo le aree di sicurezza esterne secondo quanto previsto dai piani di emergenza.
Anche a Senigallia, i dirigenti scolastici di vari plessi hanno deciso di interrompere le lezioni e far uscire gli studenti anticipatamente, per consentire le verifiche strutturali degli edifici e assicurare la piena sicurezza.
Numerose le segnalazioni di cittadini che hanno riferito di aver avvertito vibrazioni di mobili e oscillazioni dei lampadari, soprattutto ai piani più alti delle abitazioni e degli uffici.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO






