Teramo, 7 novembre 2025 – Attimi di tensione a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, dove un American Pitbull Terrier ha creato un vero e proprio stato di emergenza all’interno di un condominio, bloccando l’uscita ai residenti e sollevando preoccupazioni soprattutto tra le famiglie con bambini. L’intervento tempestivo della polizia locale e del Servizio veterinario della Asl ha evitato conseguenze peggiori, mettendo in sicurezza l’animale e ristabilendo la calma.
L’incidente in provincia di Teramo: il Pitbull “sequestra” un condominio
Il cane, un esemplare di American Pitbull Terrier, razza originaria degli Stati Uniti, è stato segnalato più volte nei giorni precedenti mentre si aggirava nervosamente e in modo aggressivo nel quartiere, infastidendo passanti e altri animali. Nella mattina del 6 novembre, il cane è entrato all’interno di un edificio residenziale, impedendo agli abitanti e a diversi studenti di uscire per recarsi a scuola e creando una situazione di forte apprensione. La polizia locale è stata allertata da alcuni condomini, che hanno denunciato la presenza dell’animale nell’area comune del palazzo.
L’operazione di cattura è stata complessa: gli agenti, affiancati dal personale veterinario della Asl di Teramo, hanno isolato il cane in un settore sicuro del condominio e, dopo circa un’ora di tentativi, sono riusciti a sedarlo e trasferirlo in un centro specializzato per gli accertamenti sanitari. Fortunatamente non si sono registrati feriti tra i residenti, ma la tensione è stata palpabile, soprattutto tra i più piccoli, rimasti chiusi in casa in attesa dei soccorsi.
Profilo della razza: caratteristiche e normativa italiana
L’American Pitbull Terrier è una razza riconosciuta da organizzazioni come l’United Kennel Club (UKC) e l’American Dog Breeders Association (ADBA) ma non dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) né dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI). È noto per la sua forza, agilità e tenacia, qualità che, se non gestite correttamente, possono sfociare in comportamenti aggressivi. Lo standard UKC, ad esempio, descrive un cane muscoloso e compatto, con un carattere coraggioso e fedele al padrone, ma che necessita di una conduzione esperta.
In Italia, dal 2009 è stata abolita la lista ufficiale delle razze “pericolose”, ponendo l’attenzione sul comportamento del singolo animale e sulla responsabilità del proprietario. La legge impone l’uso obbligatorio del guinzaglio e la disponibilità della museruola, oltre all’affidamento a persone capaci di gestire il cane. Gli esemplari che manifestano aggressività possono essere inseriti in un registro regionale dei cani morsicatori, con obblighi di sorveglianza e formazione per i proprietari.
Nel caso di Mosciano Sant’Angelo, il pitbull è risultato identificabile grazie al microchip e il Comune ha annunciato l’emissione di un’ordinanza di sequestro, mentre il proprietario rischia una denuncia per omessa custodia e le relative responsabilità per gli episodi precedenti.






