Caivano, 18 febbraio 2026 – Un episodio di allarme si è verificato ieri sera in un supermercato di Caivano, comune della città metropolitana di Napoli, dove un uomo di 45 anni, di nazionalità ghanese e con precedenti penali, ha tentato di rapire un bambino di cinque anni. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha evitato il peggio: l’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato sequestro di persona.
Tentativo di rapimento in un supermercato di Caivano
Intorno alle 19:30, la centrale operativa della compagnia di Caivano ha ricevuto una chiamata di emergenza con la segnalazione di un tentativo di rapimento. I militari hanno raggiunto rapidamente il supermercato, dove hanno raccolto le testimonianze della titolare, dei dipendenti e dei clienti presenti, e hanno analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza.
Dalle indagini è emerso che due donne stavano uscendo dal supermercato con i loro bambini di 5 e 8 anni, quando il 45enne, visibilmente ubriaco e in compagnia di altre due persone, si è avvicinato a una delle donne affermando: “Questo non è tuo figlio, dammelo!”, riferendosi al bambino più piccolo. L’uomo ha quindi tentato di afferrare il bambino, che terrorizzato ha urlato “Mamma!”. La pronta reazione della donna e di un’amica ha impedito il rapimento, nonostante l’aggressore abbia continuato a inseguirli all’interno del negozio, dove una cassiera ha fatto da barriera per proteggere il piccolo.
Arresto e quadro giuridico
Poco dopo, all’esterno del supermercato è arrivato il padre del bambino, mentre i Carabinieri, grazie alle immagini video e alle testimonianze, hanno individuato e fermato l’uomo ancora nei pressi del market. Il 45enne, con diversi precedenti, è stato condotto in carcere e dovrà rispondere del reato di tentato sequestro di persona.
Il tentato rapimento di ieri si inserisce in un contesto di attenzione crescente verso la tutela dell’incolumità dei minori in luoghi pubblici, soprattutto a seguito di altri episodi analoghi avvenuti recentemente in Italia. Le forze dell’ordine continuano a monitorare con attenzione situazioni di rischio per prevenire simili fatti.






