Milano, 18 ottobre 2025 – Nel pomeriggio di sabato un centinaio di cittadini si sono radunati in piazza Guglielmo Oberdan, nel quartiere di Porta Venezia a Milano, per una manifestazione che ha acceso tensioni tra due gruppi contrapposti: da una parte i Patrioti Italiani e il Movimento delle Bandiere, dall’altra alcuni giovani esponenti del fronte ProPal. La protesta, organizzata dal noto tiktoker ed ex pugile Frank Mascia, ha visto sventolare numerose bandiere tricolori e si è contraddistinta per momenti di confronto acceso, conclusi con l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa.
La manifestazione dei Patrioti Italiani e le parole di Frank Mascia

Il raduno è stato promosso dal Movimento delle Bandiere e dal Movimento popolare Patrioti Italiani, con Frank Mascia come figura di riferimento. Nel suo intervento finale, Mascia ha sottolineato: “Noi ce la metteremo tutta per far capire a chi ha perso l’orgoglio nazionale che deve riacquistarlo. Se in Italia sventoli il tuo tricolore, vieni etichettato come una persona di estrema destra. Ma noi non siamo né di destra né di sinistra, siamo un popolo liberale. Amiamo le regole e il rispetto. Io sventolerò fino alla morte la mia bandiera”.
Azzurra Barbuto, fondatrice del Movimento delle Bandiere, ha descritto la piazza come un luogo “pacifico, civile, determinato, coraggioso, pieno di valori, grata all’Italia e alle forze dell’ordine”, criticando la presenza diffusa della bandiera palestinese anche in contesti istituzionali e ribadendo la volontà di “dire basta” e difendere le regole nazionali.
Luigi Favoloso, intervenuto durante l’evento, ha invece respinto le accuse di essere “a favore di Hamas o del genocidio”, affermando di essere semplicemente “a favore dell’Italia” e criticando l’operato delle navi della Global Sumud Flotilla.
Scontri simbolici e intervento delle forze dell’ordine
Al termine della manifestazione, dall’altro lato della strada, un piccolo gruppo di giovani ProPal ha fatto la sua comparsa con la bandiera palestinese, intonando “Bella Ciao”. La risposta dei Patrioti Italiani è stata il canto dell’inno nazionale, gesto che ha immediatamente generato tensione tra i due schieramenti. L’azione è stata contenuta dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, presenti con agenti in assetto antisommossa per prevenire possibili scontri.
La figura di Frank Mascia, già noto per le sue ronde anti-immigrati e le attività di controllo del territorio in Piemonte, è al centro di un acceso dibattito. Nel 2025 è stato infatti indagato a Torino per usurpazione di funzioni pubbliche in relazione alle ronde notturne contro lo spaccio, attività che ha documentato attraverso i social. Inoltre, Mascia è stato nominato coordinatore nazionale dei giovani del partito Dimensione Bandecchi, guidato da Stefano Bandecchi, imprenditore e politico controverso noto per i suoi metodi comunicativi sopra le righe.
Le recenti iniziative di Mascia si collocano in un contesto politico e sociale sempre più polarizzato, dove le manifestazioni patriottiche si intrecciano con le tensioni legate ai temi dell’immigrazione e della sicurezza urbana, alimentando un vivace ma anche critico confronto pubblico.
Fonte: Nicoletta Totaro - Milano, tensione tra manifestanti patrioti italiani e ProPal in piazza Oberdan






