Bologna, 1 febbraio 2026 – Un episodio di grave tensione si è verificato in una scuola media della periferia ovest di Bologna, dove uno studente minorenne ha minacciato alcuni compagni con un coltello artigianale durante una lite scoppiata in orario scolastico.
Coltellino artigianale in una classe delle medie
Secondo quanto riportato dall’edizione locale de Il Resto del Carlino, il ragazzo, non ancora quattordicenne e di origine straniera, aveva con sé un coltellino costruito personalmente, probabilmente nascosto nell’astuccio. La discussione con alcuni compagni è rapidamente degenerata, portandolo a estrarre l’arma da taglio e a minacciarli, generando momenti di autentico panico tra gli studenti presenti.
Gli insegnanti sono intervenuti prontamente, riuscendo a disarmare il giovane e a sequestrare il coltello artigianale. Successivamente hanno allertato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto. I militari della stazione di Borgo Panigale hanno denunciato il ragazzo per porto di coltelli, pur non essendo imputabile a causa della sua età.
Il precedente
L’episodio bolognese si inserisce in un contesto più ampio, con un’allerta crescente sul possesso di armi bianche nelle scuole della zona. Solo poche settimane fa, infatti, in un istituto superiore a Budrio, sempre in provincia di Bologna, è stato sequestrato un machete trovato nello zaino di uno studente quindicenne, anch’egli accompagnato dai Carabinieri in caserma.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Nuova circolare di Valditara e Piantedosi: metal detector su richiesta per la sicurezza a scuola






