Bologna, 13 gennaio 2026 – Un caso drammatico di violenza e sfruttamento minorile è emerso nel Ferrarese, dove una ragazza di soli 14 anni è stata vittima di maltrattamenti, lesioni e violenza sessuale da parte di un uomo di 25 anni, al quale era stata “venduta” come sposa bambina dalla madre.
La terribile scoperta della sposa bambina e l’intervento dei carabinieri
Sabato sera, la giovane è stata trovata in strada mentre cercava di fuggire dall’uomo che l’aveva appena picchiata. Una passante ha immediatamente allertato i soccorsi chiamando il 112. I carabinieri, prontamente intervenuti, hanno ricostruito un quadro di violenze sistematiche.

La ragazza, portata in Italia dalla madre da un Paese dell’est Europa, era stata ceduta dietro compenso al 25enne connazionale. Le indagini hanno rivelato che l’adolescente aveva subito violenze fisiche almeno altre sei o sette volte, oltre allo stupro, ma mai con la gravità di quella notte.
Arresto e seguito giudiziario
La ragazza, dimessa dall’ospedale con una prognosi di trenta giorni, ha testimoniato contro l’uomo. Il pubblico ministero ha disposto l’arresto del 25enne, ora indagato per maltrattamenti, lesioni personali e atti sessuali con minorenne. La procura ha richiesto la custodia cautelare in carcere, con l’udienza di convalida prevista per oggi. Parallelamente, è stata attivata la rete dei servizi sociali per garantire all’adolescente un supporto adeguato.
Il caso, riportato dai quotidiani locali Il Resto del Carlino e La Nuova Ferrara, mette in luce una drammatica forma di sfruttamento minorile e violenza domestica, richiamando l’attenzione sull’importanza di interventi tempestivi e coordinati tra forze dell’ordine e servizi sociali per tutelare i minori vittime di abusi.






