Roma, 2 gennaio 2026 – Questa mattina il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, insieme al Comandante dei Vigili del Fuoco della Capitale, Adriano De Acutis, ha effettuato un sopralluogo presso la zona della Torre dei Conti, teatro di un recente crollo parziale che ha causato la morte di un operaio. Le operazioni di messa in sicurezza sono in corso e coinvolgono un impegno complesso da parte dei Vigili del Fuoco, che stanno lavorando per consolidare la struttura e garantire la sicurezza dell’area.
Sopralluogo ai Fori Imperiali
Durante il sopralluogo, il prefetto Giannini ha potuto constatare direttamente le attività in corso, che vedono impegnato il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma in interventi di irrigidimento trasversale delle finestrature, puntellamento delle facciate danneggiate e rimozione di elementi distaccati e pericolanti. Per consentire la riapertura del transito in via Tor de’ Conti, sono in fase di posizionamento strutture metalliche temporanee.
“Il Prefetto si è congratulato per la professionalità dimostrata dai Vigili del Fuoco, sia durante le operazioni di soccorso che nella fase di messa in sicurezza di un bene storico di grande rilievo”, si legge nella nota ufficiale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Un elogio che riconosce il lavoro incessante svolto dagli operatori in una situazione estremamente delicata.






