Lorenzo Musetti, in una conferenza stampa durante gli Internazionali di Tennis, ha espresso il desiderio di incontrare il Papa, sottolineando che il Pontefice condivide la passione per il tennis. Ha commentato la sua nomea e le difficoltà nell’esternare emozioni
Durante una conferenza stampa agli Internazionali d’Italia, dopo la vittoria con Zverev, Lorenzo Musetti ha espresso il suo desiderio di incontrare Papa Leone XIV, commentando la sua personale evoluzione nel gestire le emozioni durante le partite e a non lasciarsi più andare a bestemmie e imprecazioni. Il giovane tennista toscano ha rivelato che la sua abitudine a esternare frustrazioni, anche con parole forti, è un tratto tipico della sua regione.
Il desiderio di un incontro
Lorenzo Musetti, talento emergente del tennis italiano, ha condiviso in una recente conferenza stampa il suo desiderio di incontrare Papa Leone XIV. “Mi sarebbe piaciuto incontrare il Papa, magari ci sarà occasione in futuro”, ha dichiarato il 21enne, aggiungendo con un sorriso che è consapevole della sua fama di “parlatore” durante le gare. La sua ammissione ha suscitato l’ilarità dei presenti, ma Musetti ha anche voluto sottolineare come, col tempo, abbia cercato di migliorare il suo comportamento in campo. “È ovvio che ho questa nomea, ma credo di essere migliorato. Non è facile non esternare, anche se si tratta di una bestemmia o meno. Noi toscani siamo un po’ così”, ha spiegato.
Un legame con il Papa
Il tennista ha quindi fatto riferimento alla fumata bianca che ha segnato l’elezione del nuovo Pontefice, rivelando di aver osservato quel momento storico e di sapere che Leone ha una certa simpatia per il tennis. “Mi è piaciuto il video con Jannik Sinner”, ha aggiunto Musetti, mostrando entusiasmo per il legame tra il mondo del tennis e la figura del Papa.
L’influenza di Papa Francesco
La figura di Papa Leone XIV ha avuto un forte impatto su molti italiani, e il tennis non è esente da questa influenza. La comunità sportiva, in particolare quella tennistica, ha spesso dimostrato un sincero rispetto per il Pontefice, che ha più volte espresso il suo apprezzamento per questo sport. L’idea di un incontro tra Musetti e Leone non è quindi così lontana, considerato il crescente interesse del Papa per il mondo dello sport e per i giovani atleti.
Musetti, che ha visto una rapida ascesa nel ranking ATP, sta affrontando una stagione ricca di sfide e opportunità. La sua apertura riguardo alle emozioni in campo potrebbe riflettere una nuova generazione di atleti che abbracciano la vulnerabilità come parte della loro crescita personale e professionale.






