Roma, 23 gennaio 2026 – In occasione dei funerali dello stilista Valentino Garavani, scomparso il 19 gennaio scorso all’età di 93 anni, la conduttrice televisiva Simona Ventura ha ricordato con affetto il legame speciale che la univa al maestro della moda italiana. La Ventura ha condiviso aneddoti personali e il valore profondo degli abiti che Valentino le ha confezionato, sottolineando il ruolo da lui attribuitole con affetto e ironia.
Simona Ventura: un rapporto di stima e complicità con Valentino

Arrivata a Roma per partecipare alle esequie, Simona Ventura ha rivelato un ricordo emblematico della loro relazione: “Valentino diceva che ero la sua ambasciatrice più tatuata”. Una definizione scherzosa e affettuosa che sottolineava la loro complicità. La conduttrice ha raccontato di come, nonostante le sue poche speranze, Valentino l’abbia vestita per tutte le puntate de L’Isola dei Famosi, indossando per lei una serie di abiti rossi “magnifici” e pezzi unici che conserva tuttora con cura nel cuore. In particolare, ha ricordato l’ultimo vestito realizzato da Valentino per la finale del programma, una creazione del direttore creativo Pierpaolo Piccioli, ex assistente dello stilista insieme a Maria Grazia Chiuri.
Simona Ventura ha inoltre espresso gratitudine verso Giancarlo Giammetti, storico socio e compagno di Valentino, definendolo “straordinario” e ringraziandolo per la loro amicizia e collaborazione.
La carriera di Simona Ventura e la sua icona nell’immaginario della moda
Nata a Bentivoglio nel 1965, Simona Ventura è una delle figure più note della televisione italiana, con una carriera iniziata negli anni Ottanta e consolidata attraverso programmi di successo come Quelli che il calcio e L’Isola dei Famosi, quest’ultimo condotto per otto edizioni. Il suo rapporto con la moda è sempre stato evidente, e la collaborazione con Valentino ne è una testimonianza significativa. Ventura, che ha anche condotto il Festival di Sanremo nel 2004, è tornata recentemente a Mediaset come opinionista de L’Isola dei Famosi e conduttrice della nuova edizione del Grande Fratello, confermando la sua presenza costante nel panorama televisivo italiano.
Il ricordo di Valentino da parte di Simona Ventura si inserisce in un contesto di grande rispetto e ammirazione per il celebre stilista, il cui lavoro ha segnato profondamente la moda italiana e internazionale dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Valentino non era solo uno stilista, ma anche un simbolo di eleganza e raffinatezza, capace di creare pezzi unici che hanno vestito icone di stile in tutto il mondo.
Fonte: Stefano Chianese - Simona Ventura: "Valentino diceva che ero la sua ambasciatrice più tatuata"






