Siena, 31 ottobre 2025 – È stata trovata senza vita questa mattina a Siena Miriam Oliviero, la giovane di 24 anni residente a Monteroni d’Arbia, scomparsa dallo scorso martedì. Il corpo è stato rinvenuto da carabinieri e vigili del fuoco su un tetto vicino alla parte bassa della Torre del Mangia, nelle immediate vicinanze di Piazza del Campo, cuore storico e simbolo della città.
Ritrovamento nel cuore di Siena, le ricerche concentrate in Piazza del Campo
Le ricerche si erano concentrate proprio nell’area di Piazza del Campo dopo che il telefono cellulare di Miriam era stato geolocalizzato in quella zona. Il dispositivo, che continuava a squillare senza mai ricevere risposta, aveva alimentato un mistero che ha tenuto in apprensione la comunità locale per giorni. Miriam, impiegata presso la biblioteca comunale di Monteroni d’Arbia, era scomparsa martedì scorso dopo aver contattato la madre poco prima delle 14, chiedendo informazioni su come gestire un eventuale ritardo al lavoro.

Da quel momento, la giovane non si è mai presentata al lavoro e non si sono avute più sue notizie. Le forze dell’ordine, coadiuvate dai volontari della protezione civile, avevano battuto palmo a palmo il centro storico, estendendo le ricerche a parcheggi, giardini, viali pedonali, scale di risalita, stazione ferroviaria e zone limitrofe. Sono stati inoltre analizzati i filmati delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire gli spostamenti della ragazza nelle ore precedenti la scomparsa.
Appello dei genitori di Miriam Oliviero e indagini in corso
I genitori di Miriam avevano lanciato un accorato appello chiedendo alla figlia di farsi sentire, qualunque fosse la sua volontà, sottolineando di essere pronti ad accettare ogni sua decisione, ma chiedendo almeno una comunicazione. Alla luce della sua fragilità, temevano che potesse essersi affidata involontariamente a qualcuno. Inoltre, avevano escluso che la ragazza potesse essersi allontanata da Siena da sola, dato che non disponeva di mezzi propri né di risorse economiche.
Le indagini sono ora in corso per chiarire le circostanze del decesso. L’area del ritrovamento, sulle coperture vicine alla Torre del Mangia, è stata posta sotto sequestro e verranno svolti ulteriori accertamenti. La città di Siena è oggi scossa da questa tragica vicenda che ha coinvolto una sua giovane cittadina.
Le autorità hanno invitato chiunque avesse informazioni utili a collaborare con le forze dell’ordine. Nel frattempo, la comunità si stringe attorno alla famiglia di Miriam in questo momento di dolore e incertezza.






