Lecco, 25 agosto 2025 – Un drammatico episodio si è verificato oggi pomeriggio sulle acque del lago di Como, nel tratto di fronte a Dorio, località situata sulla sponda orientale del ramo di Lecco del lago. Un uomo, mentre si trovava in barca con i suoi figli piccoli, è intervenuto per soccorrerli dopo che erano finiti in acqua. Nonostante sia riuscito a mettere in salvo i bambini, le correnti del lago hanno inghiottito l’uomo ed è attualmente disperso.
Intervento tempestivo e ricerche in corso
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si è tuffato per salvare i figli poco dopo le 17 di questo pomeriggio mentre si trovava a bordo di una barca quando i due bambini sono caduti in acqua. Senza esitazione si è tuffato per soccorrerli ed è riuscito a portarli in salvo. Tuttavia, a causa delle forti correnti del lago, è stato trascinato sott’acqua e non è più riemerso.
Alcuni turisti presenti sulla spiaggia, dopo aver assistito alla scena, hanno lanciato l’allarme e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Le operazioni di ricerca coinvolgono diverse squadre di soccorso, tra cui l’elicottero dei vigili del fuoco e l’idroambulanza, impegnati nella zona con l’obiettivo di localizzare l’uomo disperso.
Il lago di Como, noto per la sua profondità (fino a 412 metri) e la conformazione complessa a “Y” rovesciata, presenta correnti che possono risultare insidiose, soprattutto in alcune aree strette e montuose come quella di Dorio, piccolo comune di 335 abitanti della provincia di Lecco. La località, affacciata sul ramo orientale del lago, si caratterizza per un territorio variegato che si estende dalle pendici del monte Legnoncino fino alle rive lacustri.
La zona di Dorio e il contesto del lago di Como
Dorio è un comune dalla storia millenaria, collocato in una delle aree più suggestive del lago di Como, baluardo di un ambiente naturale protetto e di grande valore paesaggistico. Il lago è il più profondo d’Italia e terzo in Europa per profondità, con un bacino che si sviluppa su 145 km² e una lunghezza di quasi 46 km. La presenza di correnti e rilievi rendono talvolta pericolose le attività acquatiche, specialmente nei mesi estivi in cui il turismo è intenso.
Le operazioni di soccorso sul lago si trovano spesso ad affrontare difficoltà dovute a queste caratteristiche. Nei mesi estivi, il lago è meta di numerosi turisti e appassionati di sport acquatici, ma episodi tragici come questo sottolineano l’importanza della prudenza e della rapidità degli interventi di emergenza. L’episodio di oggi si aggiunge ad altri recenti incidenti mortali nel lago di Como, dove correnti e condizioni del tempo hanno purtroppo causato vittime, come nel caso di un giovane turista inglese annegato nella zona di Menaggio pochi giorni fa.
Le operazioni di soccorso continuano senza sosta con l’impiego di mezzi aerei e navali, nella speranza di un esito positivo per l’uomo disperso.

