Sesto San Giovanni, 8 agosto 2025 – Un grave episodio di violenza si è consumato a Sesto San Giovanni, comune della città metropolitana di Milano, dove un uomo di 40 anni è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale, sequestro di persona e rapina ai danni di due ragazze minorenni.
Il fatto criminoso a Sesto San Giovanni
Nella serata di giovedì scorso, le due adolescenti di 15 e 16 anni sono state seguite dall’uomo nell’ascensore del condominio in cui abitano. L’aggressore, dopo aver atteso che le ragazze aprissero la porta dell’appartamento, ha fatto irruzione nell’abitazione, minacciandole con un cacciavite e costringendole a subire atti sessuali ripetuti. Sotto minaccia, le due minorenni sono state inoltre costrette a consumare alcolici.
Temendo il rientro dei genitori, il 40enne è poi fuggito, portando con sé i telefoni cellulari delle ragazze e alcuni oggetti di valore. I carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni hanno immediatamente avviato le ricerche, rintracciando l’uomo mentre vagava in strada. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso del cacciavite, delle fascette da elettricista utilizzate probabilmente per immobilizzare le vittime e degli oggetti rubati.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per violenza sessuale, sequestro di persona e rapina su disposizione del pubblico ministero della Procura di Monza, è stato quindi condotto in carcere in attesa delle successive procedure giudiziarie.
L’intervento delle forze dell’ordine
In questo caso, la tempestività dell’intervento dei carabinieri è stata determinante per il fermo del sospetto e il recupero degli oggetti sottratti. La dinamica dell’aggressione, avvenuta in un contesto condominiale, evidenzia la necessità di una maggiore attenzione e prevenzione per tutelare la sicurezza soprattutto dei più giovani nelle aree urbane. Le indagini proseguono per approfondire ogni aspetto della vicenda e garantire giustizia alle vittime.
Il caso ha suscitato profonda indignazione nella comunità sestese, richiamando l’attenzione sulle problematiche legate alla sicurezza e alla protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione.






