Milano, 8 ottobre 2025 – Tragedia questa mattina a Sesto San Giovanni, nel Milanese, dove un uomo di 71 anni si è tolto la vita lanciandosi dal balcone della propria abitazione durante un’operazione di sfratto esecutivo. Il drammatico episodio è avvenuto in un condominio di via Puricelli Guerra, zona residenziale della città.
Il suicidio durante l’operazione di sfratto

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano avrebbe deciso di togliersi la vita non appena ha riconosciuto la presenza sotto casa del proprio avvocato e dell’ufficiale giudiziario, incaricati di eseguire lo sfratto. L’appartamento si trova al sesto piano dell’edificio. Immediato è stato l’intervento dei soccorsi, che però non hanno potuto far altro che constatarne il decesso sul posto.
Le forze dell’ordine e gli investigatori, giunti rapidamente sul luogo, hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione un biglietto di addio scritto dall’uomo, che sarebbe stato sfrattato per morosità protratta nel tempo. La polizia era presente durante lo svolgimento dell’atto giudiziario.
Il contesto sociale e le reazioni locali
Sesto San Giovanni, città di oltre 79mila abitanti nella Città metropolitana di Milano, nota per la sua storia industriale e per il suo tessuto sociale complesso, è stata teatro di questo triste evento che riporta all’attenzione le difficoltà legate alla crisi abitativa e alle condizioni degli anziani in difficoltà.
Enzo Nova, volontario dell’associazione Auser Sesto San Giovanni, impegnata nell’aiuto e nella promozione sociale per le persone anziane, si è recato sul posto per verificare se la vittima fosse una persona assistita dalla sua organizzazione. “Non lo era – ha spiegato – e non tutti si sentono di chiedere aiuto. Ognuno nella vita attraversa momenti difficili, ma mentre in passato le amministrazioni locali tendevano una mano, oggi sembra che molte persone vengano lasciate a sé stesse”.
Il caso sottolinea così l’importanza del supporto sociale, soprattutto in situazioni di grave disagio abitativo e personale, tema che resta al centro del dibattito pubblico e delle politiche locali.
L’episodio di oggi si inserisce in un contesto generale di crescente pressione sul mercato immobiliare e di fragilità economica per molte famiglie, nonché di una città come Sesto San Giovanni che continua a confrontarsi con le sfide legate alla sua trasformazione socioeconomica.






