Sesto San Giovanni, 17 dicembre 2025 – Paura e sgomento davanti all’istituto De Nicola di via Saint Denis, a Sesto San Giovanni, dove nel primo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre un ragazzo di 18 anni è stato accoltellato da tre giovani al termine dell’orario scolastico. L’aggressione, avvenuta all’esterno della scuola, ha fatto scattare l’allarme tra studenti e residenti, richiamando sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine. Il giovane, di origini egiziane, è stato raggiunto da alcuni fendenti all’addome ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è arrivato in condizioni delicate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sesto San Giovanni, l’aggressione fuori da scuola e le indagini
Tutto è accaduto poco prima delle 13, come riportato dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza. Secondo una prima ricostruzione, il 18enne sarebbe stato accerchiato da tre persone, descritte con tratti somatici nordafricani, che gli hanno sferrato alcune coltellate all’addome. Si tratterebbe di un vero e proprio agguato, forse legato a una lite avvenuta il giorno precedente a bordo di un autobus. Immediata la chiamata al 112: sul posto sono intervenuti un’ambulanza e un’automedica in codice rosso. Dopo le prime cure e la stabilizzazione, il ragazzo è stato trasferito con urgenza al Niguarda. I carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni, guidati dal colonnello Giuseppe Sacco, stanno svolgendo accertamenti per identificare i responsabili, che per il momento sono riusciti ad allontanarsi.
Le indagini proseguono anche con l’analisi delle telecamere e le testimonianze, mentre la città torna a interrogarsi sulla sicurezza nelle aree scolastiche e sui conflitti tra giovani, chiedendo prevenzione, presenza e dialogo per evitare nuove violenze. Il caso riaccende il dibattito su educazione, mediazione e controlli nei pressi degli istituti, con famiglie e docenti inermi di fronte a episodi improvvisi che lasciano interdetti.






