Carmagnola (Torino), 4 novembre 2025 – Un episodio di grave irriverenza è stato registrato recentemente nella chiesa parrocchiale di Salsasio, situata in via Novara 102, dove una giovane coppia di origine straniera è stata sorpresa a consumare un rapporto sessuale all’interno del luogo sacro. Il fatto, avvenuto alla luce del giorno, ha scosso profondamente la comunità locale e ha portato il parroco don Iosif Patrascan a sporgere denuncia per atti osceni in luogo pubblico e sacro.
Il gesto di profanazione e l’intervento del parroco
Secondo la ricostruzione fornita dallo stesso don Patrascan, i due giovani erano entrati nella chiesa circa un’ora prima per giocare a pallone, un comportamento già vietato e rimproverato dal parroco. Dopo essersi scambiati effusioni sul sagrato, i ragazzi si sono appartati in uno sgabuzzino vicino alle statue della Madonna e del Sacro Cuore per consumare il rapporto. Le telecamere di videosorveglianza, installate proprio per garantire la sicurezza del luogo, hanno ripreso l’intera scena.

Don Iosif ha raccontato: “Ho sentito dei rumori sospetti e sono intervenuto immediatamente. Ho avvertito che sarei stato costretto a chiamare i carabinieri. Uno dei giovani ha cercato di giustificarsi dicendo di essere maggiorenne, ma io ho risposto che non importava: non si può profanare un luogo sacro”. I due sono riusciti a fuggire poco prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, che stanno ora esaminando le registrazioni per identificare i responsabili.
Carmagnola, una comunità ferita e la risposta della parrocchia
Don Patrascan, che da oltre dieci anni guida le parrocchie di Salsasio, Casanova e Vallongo, ha denunciato che non si tratta di un caso isolato. Negli ultimi mesi, infatti, la chiesa e l’area circostante sono state oggetto di una serie di atti vandalici: telecamere di sorveglianza esterne rubate, porticati danneggiati, fari rovinati e ripetuti episodi di imbrattamento e disturbo ai fedeli, con particolare riguardo agli anziani che frequentano il luogo per la preghiera.
“La zona sta diventando sempre meno sicura – ha dichiarato il parroco – e chiediamo un rafforzamento dei controlli per tutelare i luoghi sacri e la comunità”. Per riparare alla profanazione subita, venerdì 7 novembre nella chiesa di via Novara sarà celebrata una liturgia riparatoria con adorazione eucaristica e confessioni, momento che si propone di restituire dignità e sacralità all’edificio.
A Carmagnola, la comunità parrocchiale di Salsasio, che comprende anche le scuole e le strutture di quartiere, si trova oggi a fare i conti con una sfida importante per la tutela del rispetto e della sacralità di un luogo che rappresenta un punto di riferimento spirituale e sociale per molti cittadini.






