Segrate, 4 settembre 2025 – Questa pomeriggio la comunità di Segrate e Milano 2 ha tributato l’ultimo saluto a Emilio Fede, storico giornalista e volto noto della televisione italiana, scomparso il 2 settembre all’età di 94 anni. Il feretro è giunto intorno alle 15.45 nella Parrocchia Dio Padre di Strada di Spina, dove familiari, amici e colleghi si sono radunati per la cerimonia funebre.
Una cerimonia sobria e raccolta

Tra i presenti, oltre alla figlia minore Sveva, sono stati avvistati volti noti come Adriano Galliani, Marcello Dell’Utri e Paolo Brosio. Sulla bara era adagiata una ghirlanda di fiori con nastro bianco, mentre l’opinionista Sabrina Negri e la figlia hanno reso omaggio in un momento di grande commozione. “Ci ha dato tantissimo. Mia figlia diceva ‘non so se chiamarlo nonno o zio’, le ho detto di chiamarlo come vuole. E lui le ha regalato una croce quando è nata. È stata una persona meravigliosa”, ha ricordato Sabrina Negri, che ha espresso anche un sentimento di conforto spirituale in un anno segnato da molte perdite.
Le telecamere sono state escluse dalla funzione, per garantire un clima di rispetto e riservatezza. Al termine della cerimonia, il corpo di Emilio Fede sarà cremato e le ceneri trasferite ad Avellino, dove riposeranno accanto a quelle della moglie Diana de Feo, giornalista e senatrice, scomparsa nel 2021.
Emilio Fede: una vita tra cronaca, televisione e politica
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Emilio Fede è stato una figura di spicco nel giornalismo italiano. Dopo aver iniziato la carriera nel 1958 come collaboratore Rai, ha lavorato come inviato speciale in Africa e ha diretto importanti testate come il TG1 e Studio Aperto. Dal 1992 al 2012 ha guidato il TG4, trasformandolo in un telegiornale di riferimento, noto per il suo stile fortemente personalizzato e per l’innovazione della “tv del dolore”, esemplificata dalla lunga diretta sull’incidente di Vermicino nel 1981.
La sua carriera è stata segnata anche da momenti controversi, ma non ha mai perso la sua passione per il giornalismo e la televisione. La sua dedizione e la sua personalità teatrale hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama mediatico italiano.
Il ricordo di Diana de Feo e la famiglia
Diana de Feo, sua moglie dal 1965 e figura di rilievo nel giornalismo e nella politica italiana, è stata la compagna di una vita di Emilio Fede. Senatrice per il Popolo della Libertà, è mancata nel 2021 dopo una lunga malattia. La coppia ha avuto due figlie, Sveva e Simona, che oggi hanno assistito al commiato del padre con il sostegno di parenti e amici.
La famiglia Fede ha voluto mantenere un clima di intimità e rispetto, sottolineando il legame profondo che univa Emilio Fede a sua moglie e ai suoi cari, fino agli ultimi giorni trascorsi nella casa di Segrate.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Funerali Emilio Fede, l'arrivo del feretro a Segrate per l'ultimo saluto






