Napoli, 24 ottobre 2025 – Nel primo pomeriggio odierno, una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.4 e 3.9 è stata registrata nella provincia di Avellino. Per la precisione, l’epicentro è stato localizzato a Grottolella. L’evento sismico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione locale e anche in città come Napoli e Benevento, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Dettagli del terremoto e contesto sismico in Campania
La scossa è stata rilevata attorno alle ore 14:40 e ha interessato un’area caratterizzata da una sismicità media, classificata come zona 2 secondo la normativa nazionale. Avellino, capoluogo della provincia omonima, si trova infatti all’interno del distretto sismico dell’Irpinia, una zona soggetta a fenomeni sismici storici significativi, come il terremoto del 1980 che causò gravi danni e vittime.

La conformazione geografica della conca avellinese, circondata dalle catene montuose del Monte Tuoro, dei Picentini e del Montevergine, contribuisce a una particolare esposizione agli eventi tellurici. Negli ultimi anni, il territorio ha registrato episodi sismici di intensità moderata, senza che si siano finora verificati danni rilevanti a persone o strutture.
Evacuate diverse scuole
Diverse scuole della provincia di Avellino sono state evacuate in via precauzionale dopo la scossa di terremoto.
Tra gli istituti coinvolti figurano il Guido Dorso di Grottolella, il Regina Margherita di Avellino e altre scuole materne ed elementari a tempo pieno. Numerose le chiamate giunte al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ma – come precisato dal comandante Mario Bellizzi – non sono stati registrati danni. Sono comunque in corso sopralluoghi in edifici pubblici e privati per verificare eventuali criticità.
In via cautelativa, la Prefettura di Avellino ha inoltre attivato le procedure di emergenza e preallertato il Centro di coordinamento dei soccorsi.






