Latina, 18 agosto 2025 – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ha colpito il territorio di Latina poco dopo mezzogiorno, destando preoccupazione tra la popolazione locale. L’evento è stato registrato con precisione dai sismografi della Sala Sismica INGV-Roma alle 12:24 ora italiana, con epicentro situato a circa 4 km a nord-est del centro cittadino, in prossimità di strada Tor Tre Ponti, parallela di via Epitaffio e non lontano dalla storica Via Appia. L’ipocentro è stato individuato a 8 km di profondità sotto alcune abitazioni di via della Striscia.
Dettagli tecnici e testimonianze
Secondo i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), le coordinate geografiche del sisma sono 41.4968 di latitudine e 12.9423 di longitudine. La scossa, sebbene di bassa intensità, è stata distintamente avvertita soprattutto ai piani alti degli edifici. Numerose sono arrivate le segnalazioni sui social network da parte dei residenti: “Mi si è mosso il divano” o “Ero alla scrivania, ho sentito tremare il pavimento per qualche secondo”. Fortunatamente, al momento non si registrano danni né a persone né a cose.
Precedenti eventi sismici nella provincia di Latina
La zona di Latina, pur classificata come a bassa sismicità (zona 3A), ha visto negli ultimi mesi una serie di lievi scosse di terremoto. Recentemente, una scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata a Cori, a 10 km di profondità, senza provocare danni ma suscitando timori tra la popolazione. Ancora più a sud, nel comune di Sezze, si sono verificate due scosse di magnitudo 2.8 e 2.5 rispettivamente all’alba del 26 gennaio, a circa 8 km di profondità. Anche in questo caso non sono stati segnalati danni materiali o feriti, ma l’episodio ha generato attenzione tra i residenti. La zona è quindi monitorata con attenzione dall’INGV per valutare eventuali sviluppi e garantire la sicurezza dei cittadini.






