Bologna, 31 ottobre 2025 – Un’operazione congiunta della Guardia di Finanza e della Polizia ha portato alla luce una presunta truffa da 80 milioni di euro nel settore del fotovoltaico che ha coinvolto circa 6.000 persone in tutta Italia. Il Nucleo operativo metropolitano della Guardia di Finanza di Bologna, con il supporto del centro operativo per la Sicurezza Cibernetica dell’Emilia-Romagna, ha eseguito numerose perquisizioni domiciliari e disposto il sequestro preventivo d’urgenza del portale www.voltaiko.com e il blocco di 95 conti correnti riconducibili al gruppo societario coinvolto nell’inchiesta.
Struttura e modalità della truffa sul fotovoltaico
Le indagini, coordinate dal pm Marco Imperato della Procura di Bologna, hanno ricostruito l’operato di un gruppo criminale transnazionale con una struttura piramidale, che ha messo in atto numerose truffe, anche ai danni di persone fragili. La proposta di investimento riguardava il noleggio di pannelli fotovoltaici collocati in Paesi ad alta produttività energetica, ma in realtà inesistenti. Gli investitori venivano attratti da rendimenti mensili o trimestrali in “energy point”, un sistema virtuale di remunerazione. Le somme investite erano vincolate per tre anni, permettendo così un ampliamento della leva finanziaria.
Sequestri e attività investigative
Durante le perquisizioni effettuate nelle province di Bologna, Rimini, Modena, Milano, Varese, Arezzo, Frosinone, Teramo, Pescara e Ragusa, sono stati sequestrati criptovalute, dispositivi elettronici, beni di lusso e lingotti d’oro. L’operazione ha coinvolto reparti specializzati della Guardia di Finanza, impegnati a contrastare le truffe finanziarie nel settore delle energie rinnovabili.
Il volume complessivo degli investimenti stimato ammonta a circa 80 milioni di euro, con migliaia di risparmiatori truffati convinti a investire tramite procacciatori e il portale online. Le autorità continuano le indagini per individuare ulteriori responsabilità e recuperare i capitali sottratti.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Fotovoltaico, superata quota 2 milioni di impianti: “Traguardo storico per l’Italia”






