Cortei, occupazioni, agitazioni nei porti e manifestazioni spontanee: la mobilitazione in solidarietà con la Flotilla fermata da Israele è esplosa in numerose città italiane. Le proteste si sono accese subito dopo l’abbordaggio alle imbarcazioni della missione umanitaria dirette verso la Striscia di Gaza e sono pronte a continuare domani, 3 ottobre, con lo sciopero generale. Tutti i dettagli.
Lo sciopero generale del 3 ottobre
Usb e Cgil hanno proclamato uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre. L’agitazione inizierà alle 21 di giovedì 2 e si protrarrà fino alle 20:59 di venerdì, coinvolgendo tutte le categorie, con un impatto particolarmente pesante sul settore dei trasporti.
Lo sciopero interesserà il Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Garantiti i servizi minimi nel trasporto regionale: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni già in viaggio potranno raggiungere la destinazione finale solo se entro un’ora dall’inizio dell’agitazione, altrimenti potranno fermarsi in stazioni intermedie.
Sindacati in trincea
“La violenza contro navi civili che trasportavano cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema”, ha dichiarato la Cgil. L’Usb ha rincarato: “Israele attacca il diritto internazionale. Ora è il momento di bloccare tutto”.
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, aveva già avvertito che di fronte ad arresti o sequestri “saremmo stati pronti a proclamare uno sciopero generale”, definendo l’abbordaggio in acque internazionali “un atto di guerra contro chi rivendica la pace”.
La Fiom: “Stop al genocidio”
Anche i metalmeccanici della Fiom aderiranno alla mobilitazione: “Come sempre in prima linea nella lotta contro la guerra, chiediamo che il governo italiano difenda i diritti dei propri cittadini, sanzioni l’esecutivo Netanyahu, sospenda gli accordi commerciali e militari e riconosca lo Stato di Palestina”.
Salvini: “Pronto alla precettazione dello sciopero generale”
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini annuncia di valutare la precettazione: “Non permetteremo che Cgil ed estremisti di sinistra portino il caos in Italia. Non tollereremo alcuno sciopero improvviso”.






