Milano, 13 gennaio 2026 – Visita carica di emozione quella che il ministro della Salute Orazio Schillaci ha compiuto questo pomeriggio al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda di Milano, dove sono ricoverate le vittime italiane della tragica notte del 1° gennaio a Crans-Montana. Il drammatico incendio al bar Le Constellation, che ha causato 40 morti e 116 feriti, di cui sei italiani, ha scosso profondamente l’opinione pubblica e le istituzioni italiane.
La visita del ministro Schillaci: tra commozione e gratitudine

Il ministro Schillaci, visibilmente commosso, ha trattenuto a stento le lacrime nel rivolgersi ai giornalisti al termine della sua visita. “È stata una visita per vedere i pazienti, per salutare i familiari e per ringraziare il personale medico che in questi giorni è stato veramente unico”, ha dichiarato. “Il motivo per cui siamo qui è far vedere che la sanità pubblica italiana, in questo caso quella lombarda, è una vera eccellenza”, ha sottolineato.
Schillaci si è soffermato sull’umanità e la professionalità del personale sanitario, evidenziando il profondo legame con le famiglie delle vittime: “I parenti sono fiduciosi, sanno che i pazienti sono curati in un centro di eccellenza dove il personale, oltre alla professionalità, ha dimostrato umanità”. Il ministro ha espresso particolare commozione per la giovane età delle vittime, quasi tutte minorenni, e ha rivolto loro parole di incoraggiamento: “Speriamo che da un posto di eccellenza come questo ne escano presto. I ragazzi che abbiamo incontrato li abbiamo incoraggiati, speriamo che escano presto da questa situazione così complicata anche se sappiamo che sarà un percorso molto lungo”.
Orazio Schillaci: un medico al vertice della sanità italiana
Classe 1966, romano, Orazio Schillaci è ministro della Salute dal 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni. Medico e accademico, ha alle spalle una solida carriera in medicina nucleare, con incarichi di rilievo come quello di rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è stato anche direttore del dipartimento di oncoematologia e preside della facoltà di Medicina e Chirurgia.
Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e impegnato in numerosi comitati editoriali internazionali, Schillaci è noto per la sua esperienza clinica e di ricerca in ambito sanitario. Dal 2020 è componente del Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità. La sua figura rappresenta un punto di riferimento per il sistema sanitario italiano, come dimostra anche la sua presenza diretta in momenti di emergenza come quello attuale.
Nel frattempo, Crans-Montana, località svizzera situata nel Cantone Vallese e meta rinomata per sport invernali e turismo, resta in lutto per la tragedia che ha colpito la comunità e si prepara ad ospitare nel 2027 i Campionati mondiali di sci alpino FIS, evento di grande richiamo internazionale. Nonostante l’incidente, molte attività della località rimangono aperte, con un invito a visitare con calma e rispetto.
Fonte: Roberto Smaldore - Crans-Montana, il ministro Schillaci commosso in visita al Niguarda: "Speriamo ne escano presto"






