Milano, 30 settembre 2025 – A margine della presentazione del Villaggio Olimpico e Paralimpico per i Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, svoltasi allo Scalo Romana, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso critiche sul percorso amministrativo riguardante il progetto dello stadio di San Siro. Secondo il vicepresidente del Consiglio e leader della Lega, il capoluogo lombardo ha perso una significativa opportunità di sviluppo e rigenerazione urbana.
Salvini denuncia la perdita di cinque anni e un investimento importante

“Che Milano abbia bisogno di un nuovo stadio lo diciamo da tempo, ma che Sala e la sua giunta abbiano perso cinque anni è evidente, perché siamo tornati come nel gioco dell’oca a cinque anni fa”, ha dichiarato Matteo Salvini, evidenziando come il ritardo abbia comportato la perdita di un investimento di 1 miliardo e 300 milioni di euro sul territorio.
Il ministro ha criticato la mancanza di chiarezza nella delibera comunale con cui si è deciso di vendere l’area dello stadio alle società calcistiche, sottolineando l’incertezza sulle future destinazioni dell’area in caso di cambi di progetto da parte delle squadre.
San Siro, tra opportunità sportive e criticità sociali
Salvini ha inoltre sottolineato il valore simbolico e sociale dell’area di San Siro, che rappresenta due realtà distinte: “La San Siro bella, ricca dello stadio, dei concerti, di via Ippodromo, delle case dei calciatori, ma anche la San Siro delle case popolari di Piazza Selinonte e dei problemi sociali”. Secondo il ministro, la mancata rigenerazione dell’intero quartiere costituisce una “grande occasione persa” per Milano, non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale.
Contesto politico e ruolo di Matteo Salvini
Matteo Salvini, nato a Milano nel 1973, è attualmente vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo guidato da Giorgia Meloni, incarico ricoperto dal 22 ottobre 2022. La sua carriera politica è iniziata negli anni ’90 come militante e consigliere comunale a Milano, ed è stato anche ministro dell’Interno nel governo Conte I. Salvini è segretario federale della Lega per Salvini Premier dal 2020 e senatore dal 2018. La sua posizione sulle infrastrutture e sullo sviluppo delle città italiane è da sempre parte integrante del suo programma politico.
I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 e il futuro di Milano
I prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano un’occasione importante per il rilancio del territorio lombardo e veneto. La manifestazione si svolgerà dal 6 al 22 febbraio 2026 e coinvolgerà oltre 3.500 atleti provenienti da 93 paesi, con 195 medaglie in palio in 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici. Milano ospiterà alcune cerimonie e gare, inclusa la cerimonia d’apertura allo stadio Giuseppe Meazza, lo storico San Siro.
Il progetto olimpico prevede la realizzazione di numerose infrastrutture sportive e di servizio, che dovranno lasciare un’eredità duratura per le comunità locali. Tuttavia, come sottolineato da Salvini, la gestione urbanistica e di sviluppo della città, specialmente riguardo a San Siro, continua a suscitare dibattiti e perplessità.






