Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sull’autostrada del Brennero (A22), tra le uscite di Bressanone e Vipiteno, in carreggiata nord. Un’ambulanza della Croce Bianca è rimasta coinvolta in un violento tamponamento con un Tir, causando la morte di due persone
Dinamica dell’incidente sull’A22
L’impatto è avvenuto intorno alle 14, all’altezza di Fortezza. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale, l’ambulanza, in viaggio da Bolzano verso Vipiteno, ha tamponato un camion. A bordo del mezzo di soccorso c’erano quattro persone: un paziente, una persona di accompagnamento, un altro paziente e il soccorritore volontario che guidava l’ambulanza. Nel violento scontro sono deceduti il paziente e la persona accompagnatrice, entrambi di nazionalità italiana. Gli altri due occupanti hanno riportato solo lievi ferite.
Immediatamente sono intervenuti i mezzi di emergenza, compresi i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, l’autostrada A22 è stata temporaneamente chiusa in direzione nord, con l’ingresso a Bressanone sbarrato e rallentamenti significativi sul tratto interessato.
Reazioni della Croce Bianca
La Croce Bianca ha espresso profondo dolore per la tragedia, sottolineando il duro colpo per la comunità dei soccorritori. In una nota ufficiale, l’associazione ha ricordato il quotidiano impegno dei propri volontari nel salvare vite e assistere i pazienti con dedizione, evidenziando quanto sia doloroso perdere vite proprio durante un trasporto sanitario. Il presidente e il consiglio direttivo hanno rivolto le loro più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, assicurando vicinanza in questo momento di lutto.
Contesto e aggiornamenti sugli incidenti in A22
L’incidente di oggi si aggiunge a una serie di eventi gravi che hanno interessato la carreggiata nord dell’A22 nelle ultime settimane. Solo martedì scorso, un altro tamponamento tra un furgone e un mezzo pesante, poco dopo l’area di servizio di Povegliano, ha provocato la morte di un uomo. Anche in quel caso hanno operato prontamente polizia stradale, vigili del fuoco e soccorritori, ma purtroppo per il conducente del furgone non c’è stato nulla da fare.
La sicurezza lungo l’autostrada del Brennero resta dunque una questione di grande attenzione per le autorità e per le organizzazioni di soccorso. La Croce Bianca, da sempre presente sul territorio, continua a offrire un ampio ventaglio di servizi di emergenza e assistenza sanitaria in tutta la regione.






