Sulla statale 275 nel tratto tra Santa Maria di Leuca e Maglie, all’altezza di Nociglia nel Salento, intorno alle 12.30 un motociclista è stato colpito da un fulmine mentre viaggiava in sella alla sua moto, perdendo la vita sul colpo.
Salento, fulmine uccide un motociclista
La vittima è Marco Zampilli, 42 anni, originario di Roma, in vacanza nel Salento. L’uomo stava percorrendo la strada in sella a una Bmw enduro quando la scarica del fulmine lo ha folgorato, sbalzandolo a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per il motociclista non c’è stato nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto che constatarne il decesso. I carabinieri del comando cittadino hanno effettuato i rilievi.
Secondo una prima ricostruzione, l’impatto della scarica elettrica è stato di una violenza tale da non lasciargli scampo. La tragedia arriva a pochi giorni dall’incidente di Ferragosto a Ferrandina, in provincia di Matera, dove un fulmine aveva abbattuto un albero causando la morte di un ragazzo di 28 anni, Nicola Pipio, e il ferimento di tre amici.
Il Salento è, attualmente, interessato da precipitazioni sparse con rischio grandinate. La protezione civile ha diffuso un messaggio di allerta “gialla” per rischio di piogge, anche di moderata intensità.






