Milano, 23 ottobre 2025 – Una fiaccolata silenziosa e partecipata ha attraversato le strade di Bruzzano, periferia milanese, per commemorare Luciana, vittima di un femminicidio consumato per mano del marito. L’evento ha richiamato circa un migliaio di persone, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha voluto manifestare personalmente vicinanza e indignazione di fronte a questa ennesima tragedia che scuote la provincia.
Il sindaco Giuseppe Sala in prima linea contro la violenza di genere

Il corteo, caratterizzato da cartelli, luci e un clima di profonda commozione e rabbia, ha visto in prima fila il primo cittadino milanese, che ha espresso parole forti sulla necessità di un intervento più efficace per prevenire simili drammi. “È incredibile che nella nostra società non ci sia ancora un modo efficace per controllare uomini che manifestano intenzioni violente“, ha dichiarato Sala, sottolineando l’urgenza di adottare misure più tempestive come l’applicazione del braccialetto elettronico. “Se la giustizia non ce la fa, bisogna trovare una formula”, ha aggiunto, ribadendo l’impegno per una legge in discussione alla Camera che estenda la possibilità delle denunce anonime, uno strumento che, secondo il sindaco, “può funzionare, e non si deve avere paura di usarlo”.
Durante la manifestazione, tuttavia, si sono levate anche contestazioni da parte di alcune donne presenti, che hanno denunciato di non sentirsi protette dalle istituzioni. Una partecipante ha urlato: “Io ho denunciato, e lui è ancora libero. Sono cazzate”. Sala ha risposto invitando a “partire dai segnali che precedono” e a rafforzare gli strumenti di denuncia anonima, confermando il suo impegno personale per sostenere l’approvazione della legge in Parlamento.
Appello all’educazione e al rispetto per contrastare la violenza
Dal palco della fiaccolata è intervenuta anche Anita Pirovano, presidente del Consiglio municipale della Zona 9, che ha rivolto un appello a non perdere la speranza e a continuare a lavorare “sull’educazione degli uomini, sul rispetto, sulla libertà e sull’amore consapevole”. Le sue parole hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di un cambiamento culturale profondo per prevenire la violenza di genere e costruire una società più sicura per tutte.
L’evento si inserisce in un contesto di crescente attenzione a Milano e nelle sue periferie, dove casi di femminicidio come quello di Luciana, ripreso da telecamere di videosorveglianza e oggetto di indagini della procura, continuano a scuotere la comunità. La presenza del sindaco Sala, figura di rilievo nella politica milanese con una lunga esperienza manageriale e amministrativa, testimonia l’attenzione delle istituzioni locali sul tema della sicurezza e della tutela delle donne.
Fonte: alanews - Sindaco Sala alla fiaccolata di Bruzzano: un migliaio in strada per Luciana, uccisa dal marito






