È stato localizzato il T-260B del 70° Stormo di Latina, precipitato questa mattina all’interno del Parco Nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia. L’aereo, coinvolto in una missione addestrativa, è stato trovato in fiamme in una zona boschiva compresa tra la Migliara 49 e Cerasella, vicino a una delle entrate del Parco, in un’area dove non era presente alcuna persona al momento dell’incidente. All’interno del velivolo sono stati rinvenuti i corpi senza vita dei due militari a bordo.
Intervento dei soccorsi
Le operazioni di ricerca sono state condotte con il supporto di elicotteri dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica Militare, che hanno permesso di individuare il velivolo dopo la sua scomparsa dai radar. Subito dopo il ritrovamento, sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, squadre dei Vigili del Fuoco, unità della Protezione Civile e mezzi aerei per gestire l’emergenza e domare eventuali focolai.
Le vittime rinvenute all’interno dell’aereo
Le prime informazioni confermano che i due militari facevano parte dell’equipaggio del T-260B precipitato. I corpi sono stati recuperati e trasferiti sotto scorta per le procedure di identificazione e per gli esami medico-legali previsti.
Indagini in corso sulla caduta dell’aereo
Le autorità competenti, insieme all’Aeronautica Militare, hanno avviato le indagini per stabilire le cause dell’incidente. I tecnici stanno analizzando le condizioni del velivolo, la rotta seguita e possibili malfunzionamenti riscontrati prima dell’impatto, al fine di ricostruire con precisione la dinamica dell’evento.
Il cordoglio della politica
La morte dei due militari dell’Aeronautica Militare, coinvolti questa mattina in un incidente aereo a Sabaudia, ha suscitato profondo dolore tra le istituzioni italiane.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso su X il suo rammarico: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa dei due militari dell’Italian Air Force. Ho trasmesso le condoglianze al Generale Conserva e a tutta l’Arma azzurra. Un pensiero commosso va ai familiari delle vittime”.
Anche il Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, ha voluto manifestare la propria vicinanza: “Esprimo il mio più profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due militari. Ai loro familiari e a tutte le nostre Forze Armate va la mia sincera vicinanza”.
Il presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, ha aggiunto parole di solidarietà: “Sono profondamente colpito e addolorato per la tragica scomparsa dei due militari. Esprimo le mie più sentite condoglianze al Generale Conserva e a tutta l’Arma azzurra. Ai familiari delle vittime va la mia vicinanza e il più sincero pensiero di solidarietà”.
“Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”, ha scritto al premier Giorgia Meloni su X.
Mattarella esprime profonda costernazione per l’incidente aereo a Sabaudia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha manifestato “profonda costernazione e sincera commozione” per il tragico incidente aereo. In un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, Mattarella ha chiesto che i suoi sentimenti di cordoglio, solidarietà e vicinanza al dolore vengano trasmessi alle famiglie delle vittime e all’intera Forza Armata.






