Roma, 21 luglio 2025 – Nella giornata odierna è stata segnalata il danneggiamento della lapide in marmo posta davanti al monumento dedicato a Giacomo Matteotti sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma. Sul luogo sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione Flaminia, che hanno effettuato un sopralluogo accurato e i rilievi tecnico-scientifici per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Il monumento a Giacomo Matteotti e l’intervento delle forze dell’ordine
Il monumento commemorativo in onore di Giacomo Matteotti, figura storica e simbolo della lotta antifascista, è situato in una zona centrale della capitale e rappresenta un punto di riferimento per la memoria civile nazionale. La lapide danneggiata, realizzata in marmo, è parte integrante del monumento stesso e reca iscrizioni dedicate alla figura del politico socialista, assassinato nel 1924 da una squadra fascista.
I militari dell’Arma dei Carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini sull’episodio, raccogliendo prove e testimonianze per identificare gli autori del gesto vandalico.
Giacomo Lauro Matteotti, nato nel 1885 a Fratta Polesine, è stato un politico, giornalista e strenuo antifascista. Segretario del Partito Socialista Unitario, Matteotti denunciò con coraggio le illegalità commesse durante l’avvento della dittatura di Benito Mussolini. Il suo rapimento e omicidio nel 1924 rappresentano una delle pagine più tragiche della storia italiana del XX secolo. Il monumento romano a lui dedicato è un luogo di memoria che celebra il suo impegno civile e politico.
Le autorità proseguiranno con le indagini per chiarire le modalità e le motivazioni del danneggiamento, assicurando il ripristino della lapide e la salvaguardia del valore storico del sito.






