Roma, 8 dicembre 2024 – Si è svolta ieri a Roma la cerimonia di accensione dell’imponente albero di Natale in Piazza del Popolo, evento che ha segnato l’inizio delle festività natalizie nella capitale. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale con il supporto del Gruppo Acea, ha visto la partecipazione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e della cantante romana Noemi, che ha condotto l’evento con un tocco di eleganza e musicale allegria.
L’accensione dell’albero di Natale a Piazza del Popolo

L’albero di Natale, un abete proveniente da Cantù, è stato illuminato da oltre 100.000 LED, creando un suggestivo effetto luminoso che ha attirato migliaia di persone in piazza in meno di mezz’ora. La cerimonia è stata animata da un coro di voci bianche con un repertorio natalizio dalla forte vocazione gospel, apprezzato dalla stessa Noemi. Al termine del conto alla rovescia, il sindaco Gualtieri ha acceso le luci, ringraziando cittadini e turisti per la pazienza dimostrata durante un anno segnato da numerosi cantieri aperti per rendere Roma più accogliente in vista del Giubileo.
“Grazie a tutti i romani e le romane per quest’anno incredibile, durante il quale uno straordinario team ha gestito l’arrivo di milioni di pellegrini per il Giubileo. È stato un anno speciale e ci auguriamo di poter continuare a regalare a Roma quello che si merita“, ha detto Gualtieri, sottolineando l’importanza delle opere di riqualificazione urbana e ambientale.
Le luminarie natalizie e l’impegno per la sostenibilità
Quest’anno, il progetto delle luminarie natalizie ha un significato particolare: è dedicato allo spirito del Giubileo e realizzato con tecnologie a basso consumo energetico, capaci di ridurre al minimo le emissioni di CO2. L’intera via del Corso è illuminata da un “cielo di luci” lungo quasi due chilometri, arricchito da 49 immagini di gocce d’acqua, simbolo di una risorsa universale, e da globi luminosi che rappresentano l’unione di tutti i popoli del mondo.
Barbara Marinali, presidente del Gruppo Acea, ha evidenziato come queste installazioni non siano semplici luci natalizie, ma vere e proprie opere artistiche che valorizzano il patrimonio artistico e urbano di Roma, sia nel centro storico che nelle periferie. “Queste luci raccontano tutta la città e rappresentano l’impegno di Acea in nome dell’inclusione e della sostenibilità, rafforzando il legame con la Capitale, dove Acea è nata 115 anni fa“, ha dichiarato.
L’evento, con la sua atmosfera festosa ed elettrizzante, ha raccolto l’entusiasmo dei presenti, che sperano in un Natale di pace e serenità dopo un anno intenso e ricco di sfide. Piazza del Popolo, così, si conferma cuore pulsante delle celebrazioni natalizie romane, proiettata verso un futuro di bellezza, accoglienza e sostenibilità.






