CAGLIARI, 31 maggio – Gli sbarchi si sono concentrati principalmente nelle località di Porto Pino e Maladroxia, nel comune di Sant’Anna Arresi e lungo le coste di Sant’Antioco
Tra la serata di ieri, venerdì 30 maggio, e la mattinata di oggi, sabato 31 maggio, 50 migranti hanno raggiunto le coste della Sardegna. Gli sbarchi si sono concentrati principalmente nelle località di Porto Pino e Maladroxia, nel comune di Sant’Anna Arresi, e lungo le coste di Sant’Antioco. Tra i migranti, è stata segnalata la presenza di una donna incinta e di un gruppo di 15 persone avvistato in un barchino in avvicinamento.
Gli sbarchi di migranti a Porto Pino
Nella serata di ieri, alle 21, il primo sbarco ha visto l’arrivo di sette migranti sulla spiaggia di Porto Pino. Poco dopo, un secondo gruppo di 16 persone è giunto a bordo di un’imbarcazione di vetroresina dotata di un motore fuoribordo da 40 cavalli. Tra le persone sbarcate c’era anche una donna incinta, che è stata recuperata dalle autorità competenti. La Polizia e i Carabinieri, che hanno condotto le operazioni di soccorso, hanno rintracciato tutti i migranti e li hanno trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Monastir, dove verranno sottoposti a procedure di identificazione e assistenza.
Continuano le operazioni di soccorso
Successivamente, un ulteriore gruppo di 27 migranti è stato intercettato sulla spiaggia di Maladroxia e lungo le coste di Sant’Antioco. Le operazioni di soccorso, facilitate dalle buone condizioni del mare, stanno continuando, con l’attesa di un barchino avvistato con 15 persone a bordo, che potrebbe approdare nelle prossime ore.






