Scandiano, 6 agosto 2025 – Un grave episodio di violenza ha scosso la comunità di Scandiano, nel comprensorio ceramico reggiano. Due minorenni sono accusati di aver aggredito con calci e pugni una madre e sua figlia dopo un rimprovero ricevuto per aver preso in giro un uomo con difficoltà comunicative. La denuncia è stata presentata dal gruppo di opposizione di centrodestra in consiglio comunale.
L’aggressione a madre e figlia
Secondo quanto riferito dai consiglieri Andrea Farioli e Giuseppe Pagliani, del gruppo Uniti per Scandiano, l’episodio è iniziato ieri mattina quando le due donne hanno rimproverato i due ragazzi per il loro comportamento offensivo. Nel tardo pomeriggio, i due si sono presentati a casa delle due donne e le hanno aggredite.
La ragazza ha riportato tumefazioni al viso, mentre la madre ha subito calci alla pancia e allo stomaco, con un distaccamento della pleura polmonare che ha reso necessario il ricovero in ospedale. L’attacco, definito “premeditato dai tratti mafiosi“ dai consiglieri, sta alimentando un acceso dibattito sulla sicurezza nel centro cittadino.
Critiche all’amministrazione locale e richiesta di interventi
I rappresentanti dell’opposizione hanno espresso una dura critica all’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Nasciuti (PD), ritenuta “assolutamente impreparata ed inadeguata” a gestire questo tipo di emergenze. Alla luce dell’episodio, hanno annunciato l’intenzione di richiedere l’istituzione di una commissione consiliare ad hoc per affrontare le problematiche di sicurezza cittadina.
Questo evento riporta con forza all’attenzione pubblica la difficile realtà della violenza giovanile e delle sue ripercussioni nella comunità. L’aggressione subita da madre e figlia si inserisce in un contesto più ampio di episodi di violenza che vedono coinvolti minorenni.
La vicenda evidenzia inoltre la necessità di interventi strutturati e multidisciplinari, sia sul piano sociale che sanitario, per prevenire e contrastare la diffusione di tali comportamenti.
La comunità di Scandiano resta così in attesa di risposte concrete e di un impegno più deciso per garantire sicurezza e tutela ai cittadini più vulnerabili.






