Rimini, 25 agosto 2025 – Dopo la violenta tempesta notturna che ha colpito la costa romagnola tra Milano Marittima, Cesenatico e Rimini, le spiagge riminese sono tornate pienamente operative già dalla mattina di domenica. Nonostante la furia del temporale, che ha portato grandine, pioggia intensa e raffiche di vento fino a 120 km/h, la vita balneare è ripresa senza particolari disagi per turisti e operatori.
I danni provocati dalla tempesta
Il forte temporale, descritto come una supercella marittima, ha causato ingenti danni soprattutto a Milano Marittima, dove numerosi ombrelloni, lettini, gazebo e tende sono stati distrutti o portati via dal vento. La pineta e i viali della località turistica hanno subito la caduta di almeno 265 piante, molte delle quali hanno bloccato strade e rallentato la circolazione. A Rimini, le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua a causa degli allagamenti, con sottopassi e negozi invasi da acqua e fango. Danneggiate anche case e cantine, mentre un autobus è rimasto bloccato in un sottopassaggio a Bellaria Igea Marina, senza passeggeri a bordo. Problemi anche per i trasporti ferroviari: la linea Rimini-Ravenna è stata temporaneamente interrotta per la presenza di rami sui binari, con l’evacuazione di 23 persone da un treno bloccato.
La pronta ripresa e l’impegno degli operatori
“La Riviera è pienamente operativa”, hanno confermato le autorità locali, con il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente della Regione Michele de Pascale che hanno seguito da vicino le operazioni di ripristino. Mauro Vanni, presidente della Cooperativa Bagnini Rimini Sud, ha spiegato che “il temporale ha portato 50 millimetri di pioggia in 20 minuti, ma la costa romagnola ha retto bene e già dalla mattina presto i bagnini hanno ripristinato le spiagge e i servizi”. Anche il celebre stabilimento Papeete Beach di Milano Marittima è rimasto aperto e ha subito avviato i lavori di sistemazione.
Le squadre operative hanno lavorato senza sosta per liberare strade, rimuovere alberi caduti e ripristinare utenze di acqua e gas, ancora parzialmente fuori servizio in alcune zone di Milano Marittima. Nonostante la violenza dell’evento atmosferico, non si sono registrati feriti, e la stagione turistica può proseguire regolarmente grazie all’efficace intervento di tutti i soggetti coinvolti.
Gli operatori balneari invitano ora i turisti a non cancellare le prenotazioni, rassicurando che tutte le strutture sono perfettamente agibili e funzionanti. “In Romagna i problemi si risolvono subito”, sottolinea Vanni, confermando la rapidità con cui la riviera si è rimessa in moto dopo il passaggio della tempesta.






